Ruolo del volontariato nelle crisi internazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2006 16:07
Ruolo del volontariato nelle crisi internazionali

Lunedì 27 novembre Livorno ospiterà in occasione della Festa della Toscana, un importante convegno sul tema “Ruolo del volontariato nelle crisi internazionali” che si terrà nella sede del Lem -Livorno Euro Mediterranea dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Il convegno, che vede il prestigioso supporto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, intende approfondire un particolare aspetto delle attività del volontariato - tema a cui è dedicata la VII°edizione della Festa della Toscana- quello appunto degli interventi del volontariato nelle emergenze internazionali.

Oggi la centralità del contributo dei volontari nelle crisi umanitarie internazionali impone al mondo del volontariato una seria riflessione politica, strategica ed organizzativa alla luce di compiti nuovi e sempre più complessi. Il convegno di lunedì vuole offrire l’occasione per avviare questo percorso di riflessione al fine di rafforzare la posizione del mondo del volontariato nei rapporti con gli altri attori attivi nelle crisi umanitarie.

Il convegno sarà aperto dal sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e dall’assessore ai Rapporti con l’Università e alle Relazioni internazionali Giovanna Colombini.

Diviso in due sessioni vedrà una prima parte (sessione mattutina) dedicata al tema specifico de “Il ruolo del volontariato nelle crisi internazionali” che sarà introdotto da Andrea De Guttry, Vice Direttore Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e Perfezionamento. Interverranno Stefano Vajtho, presidente Medici Senza Frontiere Italia, Fabio Laurenzi, presidente del Coordinamento delle Ong e delle Associazioni toscane impegnate nel settore della cooperazione internazionale e presidente Cospe, Paolo Siani, direttore Ong Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Piero Calvi Parisetti, Senior Advisor United Nations e Docente di Emergenze e Affari Umanitari all'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e Francesco Caponi, presidente CRI (Croce Rossa Italiana) Comitato Regionale Toscano.

Farà da moderatore Padre Cesare Baldi, Condirettore di MISNA S.r.l. - Missionary International Service News Agency.

La sessione pomeridiana, strutturata con un approccio più operativo, sarà dedicata invece alle testimonianze degli operatori umanitari che hanno recentemente operato all’estero. Intitolata “Testimonianze dal volontariato”, questa seconda sessione (inizio ore 15.30) sarà introdotta dall’assessore al Sociale e Giovani del Comune Alfio Baldi. Seguiranno gli interventi di Luciano Gonnella , coordinator Art Services for International Parternships-formerly Undp/Unops Edinfodec project e Vincenzo Striano , presidente Arci Comitato Regionale Toscano.

Alle 16.30 è prevista l’inaugurazione di una mostra documentaria e fotografica ed un break con prodotti del commercio equo e solidale.

Collegamenti
In evidenza