Firenze, 23 novembre 2006- Torna la Rassegna dell’olio extravergine di oliva di Reggello, la più antica manifestazione dedicata all’oro verde in provincia di Firenze. L’evento, organizzato dal Comune di Reggello, ha avuto per la prima volta, lo scorso fine settimana, un prestigioso prologo nel capoluogo fiorentino, con uno stand espositivo in piazza della Repubblica. Un appuntamento che, nonostante il tempo poco clemente, ha registrato un grande successo di pubblico, per la soddisfazione di espositori e organizzatori.
E dal prossimo week-end, la manifestazione torna a Reggello alternando visite guidate a pievi e frantoi, cene a tema, eventi culturali e manifestazioni sportive, in base al programma sotto indicato.
Il 25 novembre inaugurazione (ore 16) della mostra-mercato, allestita nel Palazzetto dello sport di Reggello, con apertura degli stand espositivi e dello spazio enogastronomico, ma anche degustazioni guidate di olio a cura della Ccia con “Profumo di olio nuovo” e cena “Fritti e rifritti”.
Domenica 26 novembre riaprono gli stand nel Palazzetto (ore 9.30- 19.30), ma il programma prevede anche visita a pievi e frantoi, merenda per bambini a base di pane e olio, degustazione guidata di vino e cena dedicata a “Funghi e tartufi: i profumi del bosco”.
Nel centro storico, la festa continua con il mercatino “Compro baratto e vendo” e gli spettacoli itineranti.
Sabato 2 dicembre, oltre agli stand nel Palazzetto (dalle ore 15) è possibile visitare la “Mostra fotografica della vita contadina”, partecipare alla degustazione “Dall’olio di oliva alla bruschetta” a cura della Cciaa, alle cena “Contadina” con poeti in ottava rima e alla tavola rotonda con i produttori su “Tracciabilità del prodotto e mercato”.
Domenica 3 dicembre, stand, spazio enogastronomico e mostra fotografica aprono dalle 9.30 alle 19.30.
Ma per chi vuole scoprire a fondo i segreti dell’oro verde ci sono anche visite guidate ai frantoi e alle pievi, presentazione del dvd su Reggello e degustazioni guidate del fagiolo zolfino. Inoltre, la Rassegna ospita il premio per le scuole “Un disegno per l’olio” e la “Cena del cacciatore”. Nel centro storico invece, il mercatino “Arti e mestieri”, la festa del volontariato e vari spettacoli itineranti.
Venerdì 8 dicembre, il gran finale della Rassegna, con stand aperti dalle 9.30 alle 19.30 , “Corsa dell’olio” al mattino, nuove visite ai frantoi, alla Pieve di Cascia e al Museo di Arte Sacra, Presepe vivente e degustazione guidata a etichetta coperta “Oli a confronto”, a cura della Cciaa.
Infine, a chiusura della kermesse, il Premio «Oliva d’oro», in collaborazione con la Cciaa, assegnato come ogni anno al miglior olio dell’anno 2006 presente in rassegna.
Una visita a due ‘fattorie’ della Comunità Montana Montagna Fiorentina, questo ed altro sarà il prossimo appuntamento con “MONTAGNA DI RISORSE, COMUNITA’ DI LUOGHI” finanziato dal bando INFEA 2005. Domenica 26 novembre dalle ore 9,30 prenderà il via “Due modi per dire ‘Fattoria’”, una giornata dedicata alla visita agli ambienti rurali di due delle aziende del territorio della Montagna Fiorentina.
Durante la visita sarà illustrato il significato pratico delle certificazioni di qualità del prodotti agricoli.
La giornata partirà alle 9,30 con appuntamento presso l’Azienda “I Veroni” a Pontassieve, dopo di che, con mezzi propri, i partecipanti si sposteranno presso l’Azienda “Frascole” di Dicomano. Durante la visita, che terminerà nel primo pomeriggio, ci sarà anche una piccola degustazione di prodotti tipici.
Tutte le iniziative del progetto sono gratuite e sarebbe gradita la prenotazione tramite telefono allo 0558396636 – 0558396643 oppure con una e-mail: g.nuti@cm-montagnafiorentina.fi.it
Saranno Asciano, Rapolano Terme e Serre le località protagoniste del prossimo week end nelle “Crete d’autunno”.
Dopo la Mostra del Tartufo bianco, il cartellone di eventi 2006 nelle Crete Senesi ha in serbo per Sabato 25 Novembre un percorso a piedi guidato, che si snoderà tra Asciano e la Grancia di Serre tra le ore 10 e le 12. Nel pomeriggio (ore 17) all’interno del Museo della Grancia, nuova tappa per le “Degustazione ad Arte”, l’originale tipologia di laboratorio ideato dall’Apt di Siena, che ha già riscontrato ampi consensi anche quest’anno nelle altre località della zona. Alle 20,.nel Granaione della stessa Grancia di Serre vanno in scena i “racconti a veglia”, conditi da assaggi di olii locali su piatti tipici e degustazioni di vini del territorio.
L’indomani, domenica 26 novembre terrà banco Rapolano Terme: in programma mercatino e degustazioni per le vie del Borgo nell’ambito dell’iniziativa “ Pane e Olio in frantoio”, in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio e proloco di Rapolano.
“Per l’edizione 2006 di Crete d’Autunno stiamo registrando un notevole successo e un interesse crescente testimoniato da una straordinaria partecipazione di turisti e dall’attenzione dei media – commenta Daniele Cortonesi, Presidente del Circondario delle Crete senesi-valdarbia – nei giorni scorsi il territorio è balzato all’attenzione della stampa specializzata, dei telegiornali e dei giornali radio RAI, del TG5, delle trasmissioni RAI La vita in diretta e Agritre, degli inserti viaggi ed enogastronomici dei maggiori quotidiani nazionali.
A questo si aggiunge il lavoro congiunto con l’APT di Siena e gli operatori turistici, con l’organizzazione tecnica di Vacanze Senesi Incoming, per la promozione di pacchetti turistici particolarmente vantaggiosi. Per chi decide di soggiornare in questo periodo nel nostro territorio c’è anche l’opportunità di visitare i sei musei del Circondario con un biglietto di ingresso dimezzato. A ciò ha fatto buon gioco anche il coinvolgimento di venti ristoratori della zona, presso i quali nei fine settimana è possibile degustare piatti al tartufo bianco delle crete senesi e a base di altri prodotti agroalimentari locali.”