Lo stadio Artemio Franchi, il velodromo delle Cascine, il campo di atletica leggera dell'Assi in viale Michelangelo. Tre storici impianti dello sport fiorentini saranno sottoposti a interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione per la somma complessiva di 2.861.582 euro. I progetti esecutivi sono stati approvati dalla giunta su proposta dell'assessore allo sport Eugenio Giani. Adesso partirà l'iter con gara d'appalto e aggiudicazione dei lavori che dovrebbero iniziare nella primavera 2007.
"Nonostante le ristrettezze economiche che ci costringono a limitare spese in ogni settore - ha sottolineato l'assessore Giani - l'Amministrazione comunale dimostra grande considerazione per lo sport fiorentino, con importanti interventi su tre impianti storici della nostra città". Nel dettaglio, l'intervento allo stadio Franchi riguarda il completo rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura della tribuna, la verifica degli ancoraggi delle apparecchiature di illuminazione, la verifica della solidità degli intonaci della pensilina dell'architetto Pier Luigi Nervi con successiva riverniciatura.
Si procederà ala sostituzione delle scocche delle circa 7.000 sedute della tribuna centrale (poltrone e poltroncine), per adeguarsi alle normative vigenti. Il costo dell'intervento è di 411.582 euro. Prosegue, dopo la realizzazione della club house (primo lotto), la ristrutturazione del campo Assi in viale Michelangelo. Il secondo lotto di interventi prevede la realizzazione di importanti adeguamenti alle sistemazioni esterne, l'eliminazione delle volumetrie precarie, il restauro della tribuna con annessi servizi, il rifacimento della pista di atletica con moderni materiali, la nuova sede della società Assi Giglio Rosso, ove troveranno luogo sia i locali gestionali della società sia la palestra con i relativi spogliatoi e i nuovi servizi.
Costo complessivo: 1.960.000 (che si aggiungono al 1.090.512 euro del primo lotto). A completamento del restyling del velodromo delle Cascine del 2003 (risanamento della pista di ciclismo, con la demolizione e ricostruzione dei due rettilinei e delle curve, restauro dei pilastri di sostegno e la sostituzione della recinzione di protezione, impermeabilizzazione della tribuna, nuovo impianto di illuminazione, risanamento del tunnel di accesso al campo) per un importo di 1.136.205 euro, verrà trasformato il terreno del campo di calcio interno alla pista, attualmente in terra battuta, in erba sintetica.
Il costo dell'intervento è di 490.000 euro. "La terra del campo di gioco - ha spiegato l'assessore Giani - che si depositava sulla pista, metteva a repentaglio l'attività dei ciclisti. Col terreno in erba sintetica, che risponde alle normative di ecologicità indicate dalla Figc, si evita questo problema e l'impianto avrà tutte le caratteristiche per poter ospitare competizioni a livello internazionale. In particolare chiederemo di ospitare i campionati mondiali juniores di ciclismo su pista e stiamo valutando l'ipotesi di organizzare una 'tre giorni' con ciclisti professionisti".