Domenica 26 novembre, nel teatro comunale di Piancastagnaio, a partire dalle 10.00, l’Unione Amiatina Coop di consumo festeggia i suoi 120 anni e quelli della Lega delle Cooperative. Lo fa con un incontro riservato ai soci e ai dipendenti al quale parteciperà il Prof. Enrico Finzi (studioso e presidente dell’Astra ricerche), che relazionerà su tema del “chi siamo, cosa potremmo diventare e cosa dobbiamo fare”.
“Le grandi celebrazioni per una ricorrenza come questa forse non servono – spiega il presidente di CoopAmiata Giuseppe d’Alessandro -.
Sarà quindi una giornata di studio e riflessione dalla quale dovremmo uscire con indicazioni utili e concrete. Pronti ad affondare le sfide che ci aspettano già dai prossimi mesi”. “La nostra storia recente – prosegue – parla d’investimenti, espansione dei punti vendita, innovazione tecnologica e organizzativa, trend crescente dei soci delle vendite. In parallelo: grande attenzione alle piccole comunità, ai prodotti locali, al dimensionamento dei punti vendita in base ai contesti e, soprattutto, alle iniziative per i soci e la solidarietà, sulle quali viene investito il 51% degli utili.
Ciò ha permesso l’adozione di politiche di abbattimento dei prezzi e un costante radicamento sul territorio tramite il lavoro delle sezioni soci, la sponsorizzazione di centinaia di iniziative nelle scuole e nella società, la solidarietà internazionale e il sostegno all’associazionismo”.
“Ma è appunto storia – conclude - da cui trarre nuove energie, perché il presente ci indica, viceversa, l’ingresso di nuovi comperitori sul territorio e la necessità di difendere ed espandere le nostre quote di mercato, in primo luogo promovendo tra la comunità proprio la nostra diversità, i nostri buoni propositi, come recita lo slogan del 120esimo”.
A conclusione dell’incontro non marcherà il pranzo offerto agli intervenuti dall’Unione Amiatina.