Prato, 22 novembre 2006- Risparmio energetico e sviluppo sostenibile: questi i temi del convegno “Efficienza energetica e sostenibilità. Dal dire al fare” in programma il 27 novembre nell’aula magna del polo giuridico di Novoli dell’Università di Firenze. Nel corso della giornata, promossa da Utilitas e Legambiente Toscana, saranno affrontati in particolare gli aspetti tecnologici (dagli impianti di produzione alle soluzioni in campo edilizio), con la presentazione di esperienze concrete.
Un uso consapevole dell’energia è il primo passo per salvaguardare le risorse, ottimizzandole. Per questo tematiche come il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile sono, oggi, di assoluto rilievo in particolare quando si parla di impianti di produzione, soluzioni in campo edilizio, scelte impiantistiche e piccoli accorgimenti in ambito domestico. Per mettere a confronto teorie e progetti con esperienze concrete, l’associazione Utilitas e Legambiente Toscana hanno organizzato il convegno Efficienza energetica e sostenibilità.
Dal dire al fare in programma lunedì 27 novembre nell’aula magna del polo giuridico di Novoli dell’Università di Firenze. Nel corso della giornata, a cui partecipano operatori del settore, docenti universitari, amministratori pubblici, aziende di servizi pubblici, si alterneranno - durante la mattina - interventi accademici sugli aspetti tecnologici legati al risparmio energetico e alla sostenibilità e - nella tavola rotonda pomeridiana - esperienze e progetti già realizzati in questo settore.
Il convegno vuol essere, infatti, un momento di confronto tra “dire” e “fare” e un’occasione utile per suggerire idee e progetti da sviluppare, mirati all’ottimizzazione delle risorse.