Fondazione Mps: erogazioni per circa 197 milioni di euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2006 12:39
Fondazione Mps: erogazioni per circa 197 milioni di euro

Un tetto record di erogazioni fra progetti propri e progetti terzi, circa 197 milioni di euro, quello approvato martedì dalla deputazione amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi. Una somma che per cifra erogata pone l’istituzione senese al primo posto delle Fondazioni bancarie italiane e al secondo in Europa dopo la spagnola Caixa Foundation.
Circa 158 milioni di euro i contributi destinati a progetti terzi - compreso il progetto casa che è giunto al suo secondo anno di attuazione e che permetterà la costruzione di centinaia di alloggi da dare in affitto a 4 euro al metro quadrato per calmierare il mercato immobiliare - 24 milioni di euro saranno destinati agli interventi diretti della Fondazione e complessivi 15 milioni per i Fondi Regionali del Volontariato e il Progetto Sud dell’Acri.
Una massa di finanziamenti che con le quote di co-finanziamento, attiveranno risorse per circa 400 milioni di euro.
E’ questa la conclusione di un lungo ed attento lavoro compiuto in questi mesi dalle commissioni che ha portato ad esaminare 2.998 domande.

In diminuzione rispetto al 2005 (erano state 3.041) grazie anche alle nuove prescrizioni introdotte per elevare la qualità dei progetti che vengono presentati. Sono state 2.604 quelle ammesse e 1.048 le finanziate, rispetto alle 918 domande dello scorso anno. Sono dunque in numero maggiore rispetto al passato i progetti che hanno trovato accoglimento e questo non solo per la maggiore disponibilità di risorse, ma anche per un attento monitoraggio effettuato sui fondi erogati negli scorsi anni e non spesi.

Ciò ha consentito il recupero di risorse grazie anche alla disponibilità dei beneficiari a rimodulare tempi o a riconvertire progetti. Il segno tangibile di un continuo controllo da parte della Fondazione sulla finalizzazione dei fondi erogati e sulla capacità di spesa dei destinatari. Capacità che è stata anche fra gli elementi determinanti nella selezione delle domande da accogliere.
Come prevede lo statuto, è il territorio senese il maggior beneficiario degli utili derivanti dall’esercizio 2005 con oltre 128 milioni di euro, che rappresentano l’81, 4 per cento del totale.
Grande attenzione è stata riservata anche al restante territorio toscano (oltre 12 milioni di euro, il 14% delle erogazioni).

Rimane consistente l’impegno nei confronti delle altre regioni italiane (oltre 7 milioni, 4,%). Costante ed in linea con gli ultimi anni il sostegno ai Paesi del Terzo mondo con 5,5 milioni di euro volti al sostegno di numerosi progetti di cooperazione internazionale portati avanti da alcune delle maggiori organizzazioni italiane e straniere.
Una suddivisione geografica che conferma dunque l’attenzione da parte della Fondazione Mps al territorio senese e regionale, ma con ampie proiezioni verso il panorama nazionale ed internazionale.
Fra i settori rilevanti, al primo posto c’è ancora lo sviluppo locale, al quale sono stati destinati (compresi gli interventi pluriennali) oltre 61,2 milioni di euro con un notevole balzo in avanti rispetto ai 46 del 2005.

Seguono l’arte e la cultura, con quasi 29 milioni di euro. Quindi l’istruzione, un altro settore di particolare impegno della Fondazione con interventi che riguardano la dotazione informatica che strutturali (costruzione di nuove scuole, sistemazione ed adeguamento di quelle esistenti, ecc.) per un investimento complessivo di 23 milioni di euro. Al quarto posto per quota di erogazioni la sanità, oltre 13 milioni di euro, seguita in questa speciale classifica dalla ricerca scientifica, quasi 9 milioni di euro, cifra che ribadisce la particolare attenzione su cui si concentra l’impegno della Fondazione Mps che, oltre a sostenere le attività di ricerca dell’Università di Siena e degli altri atenei toscani e nazionali nonché di altri istituti di rilevanza nazionale, sta portando avanti il progetto della sua società strumentale, la Siena Biotech, che ha già ottenuto importanti risultati e di cui si sta realizzando la nuova sede.

La Fondazione Mps, inoltre, è impegnata nel progetto di ‘Toscana Life Sciences’, il parco scientifico e polo tecnologico con sede a Siena e valenza regionale, che sta ormai decollando. Allo scopo di facilitare finanziariamente l’avvio dell’attività da parte delle aziende, è stata costituita una società per azioni, la Bio Found SpA (di cui è presidente Carlo Ceccarelli), con la forma di seed capital company, che, una volta individuati i progetti provvederà al loro sostegno nella fase di start-up attraverso l’acquisizione di quote di partecipazione, con una prospettiva di uscita stimabile in tre/cinque anni dall’ingresso.
Alle aree di intervento che sono riconducibili al volontariato, al welfare ed all’assistenza di anziani e categorie deboli fra finanziamenti diretti (4,8 milioni di euro) e quelli attraverso il Centro regionale per il Volontariato, andranno circa 20 milioni di euro.

Tra gli altri campi di intervento da ricordare l’attività sportiva (3,3 milioni).
Per quanto riguarda i maggiori enti beneficiari delle erogazioni troviamo il Comune di Siena (con oltre 28 milioni di euro) e la Provincia di Siena con una cifra pressoché analoga. Seguono l’Università di Siena (quasi 9 milioni), le istituzioni del territorio grossetano (Comune capoluogo, Provincia e altri comuni) con quasi 7 milioni di euro.
L’orientamento da parte della Fondazione Monte dei Paschi è stato ancora una volta quello di privilegiare fra i progetti finanziati quelli di consistenza superiore ai 500.000 euro (ben 75 quelli finanziati).

Solo l’1,4% delle erogazioni riguarda domande di cifre inferiori ai 20.000 euro ma che costituiscono un sostegno insostituibile per tutta una rete di attività che si svolgono sul territorio.

Collegamenti
In evidenza