Matteo Betti, Lucia Cetoloni, Marco Danero, Filippo Pintaldi e Alice Tannini. Sono questi i cinque gli atleti del Circolo scherma Uisp di Siena che hanno superato le selezioni regionali, svoltesi nei giorni scorsi a Firenze e ad Ariccia, in provincia di Roma. I cinque schermidori si preparano, ora, ad affrontare le open nazionali di Ravenna, in programma tra l'8 e il 10 dicembre, ultimo appuntamento prima di approdare alle finali nazionali assolute di Napoli, previste per la prossima estate. A Firenze Matteo Betti ha conquistato l'accesso alle gare nazionali, approdando agli ottavi di finali nella spada, mentre Lucia Cetoloni si è garantita la partecipazione alla tre giorni romagnola con un brillante secondo posto sempre nella spada.
Ad Ariccia ancora protagonista Matteo Betti, che è giunto ai sedicesimi di finale nel fioretto dimostrando il suo straordinario stato di forma.
Nella sciabola maschile Marco Danero e Filippo Pintaldi hanno raggiunto la qualificazione arrendendosi negli ottavi di finale, mentre nella sciabola femminile Alice Tannini ha conquistato il secondo posto, staccando così il biglietto per Ravenna.
“Sono molto soddisfatto - dice Marco Del Dottore, consigliere del Circolo Uisp Siena di Scherma - per questi risultati, ma più in generale per come tutta la società sta crescendo. Siamo un gruppo nato da pochi anni, ma già molto affiatato, con tanti ragazzi giovani che si sono avvicinati ed appassionati a questo sport.
Il nostro obiettivo ora è continuare su questa strada, magari mantenendoci tra le prime trenta società in Italia come lo scorso anno”.