Firenze, 14 novembre 2006- «Lo smog continua ad essere fuorilegge anche in questi giorni, ma l'Amminstrazione non se ne preoccupa e non ha idee nuove per rendere più pulita l'aria». Lo ha detto Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, commentando la risposta all'interrogazione presentata su nuove misure antismog per ridurre il PM10. «In questi ultimi dieci giorni la centralina di viale Gramsci ha misurato il PM10 superiore per sette volte al limite consentito dalla legge - ha spiegato De Zordo - l'aria continua ad essere sporca e inquinata, ma l'Amministrazione non informa i cittadini e non propone alcuna nuova iniziativa, rimandando ogni scelta al 2007 dopo la concertazione al tavolo regionale.
L'assessore all'ambiente Del Lungo ha rilasciato recentemente dichiarazioni sull'inquinamento dei veicoli diesel - ha proseguito De Zordo - definendoli come i più inquinanti per il PM10, così come in passato affermavano, inascoltati, Arpat e ambientalisti. L'Amministrazione - ha continuato la capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo - è solo in grado di confermare le iniziative in corso, come gli ecoincentivi per la conversione a gas delle auto a benzina, che non portano alcun beneficio per il PM10, come affermano analisi di Arpat e un recente studio del Cnr di Roma.
L 'Amministrazione sembra non sapere se dal 2007 ci saranno i blocchi dei camion euro zero e dei motorini euro 1 - ha concluso la capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo - e neppure quali possano essere gli ecoincentivi, dimostrando una mancanza di programmazione e di strategie per la difesa della salute dei cittadini».