Montespertoli, 14 novembre 2006- Il tema del "riuso" delle soluzioni e dei servizi implementati ed offerti dalla Pubblica amministrazione è uno degli aspetti più significativi delle politiche sulla società dell'informazione, implementate in questi anni in Toscana.
La L.R. 1/2004 ha riaffermato la centralità di tale tema, riconoscendo che l'individuazione e la definizione di politiche regionali condivise e mirate sul "riuso", consente non solo di proseguire sul cammino già avviato nel campo dello sviluppo coordinato dei sistemi informativi pubblici, ma anche di implementare soluzioni e servizi in grado si soddisfare le esigenze di tutto il territorio toscano, avendo particolare riguardo alle aree a maggior rischio di esclusione.
Il Comune di Montespertoli ha aderito alla Rete telematica regionale toscana (RTRT) e il sito dell'Amministrazione, realizzato dal personale interno, in particolare da Diego La Monica, è stato inserito, su segnalazione del Circondario Empolese Valdelsa, nel "Catalogo per il riuso di applicazioni e prodotti di amministrazione digitale per la Pubblica Amministrazione Toscana".
Il sito istituzionale di Montespertoli è stato realizzato nel pieno rispetto delle regole e degli standard, che lo rendono accessibile anche a persone disabili.
Nell'ottica della massima fruibilità del sito, la grafica delle pagine è leggera ma allo stesso tempo piacevole e accattivante. L'assenza di contenuti pesanti o di tecnologie che richiedono un plug-in per essere utilizzate permette anche agli utenti con connessioni non a banda larga, quale il classico modem analogico, di avere un tempo di scaricamento accettabile e una migliore interattività con il sito o l'applicazione Web. E' stato uno dei primi siti in Toscana realizzato nel pieno rispetto degli standard per l'accessibilità ai disabili.
Obiettivo del catalogo è in primo luogo il potenziamento della capacità programmatica degli enti locali nel campo della società dell'informazione.
Il presente Catalogo è dunque stato creato per consentire un accesso rapido al patrimonio progettuale che ha saputo rispondere con successo alle esigenze manifestate dall'utenza, conformandosi altresì alle regole ed agli standard di cooperazione regionale.
Il sito web del Comune di Montespertoli verrà presentato in occasione della manifestazione Dire&Fare, la rassegna dell'innovazione nella pubblica amministrazione, giunta alla nona edizione, che si terrà da mercoledì 15 a sabato 18 novembre 2006, presso gli spazi espositivi di Carrara Fiere a Marina di Carrara.
Molo soddisfatto di questo importante riconoscimento il vicesindaco Alessandro Nencioni: «Andare a un così prestigioso consesso con un progetto creato in proprio, grazie all'impegno di risorse umane interne, e sapere che il nostro prodotto potrà essere utilizzato anche da altri Enti, ci rende molto orgogliosi».