Aiuti allo sviluppo precompetitivo delle PMI toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2006 12:29
Aiuti allo sviluppo precompetitivo delle PMI toscane

A partire dal 01/12/2006 e sino al 31/01/2007 è possibile presentare la domanda di contributo a fordo perduto ( del 35%+10% nominale, effettivo inferiore) per le piccole e medie imprese toscane PMI industriali che esercitano un'attività economica prevalente individuate nella tabella ATECO ISTAT 2002 :
- Sezione D (attività manifatturiere) con esclusione codici 24.70, 27.10, 27.22.1, 27.22.2, 35.11.1, 35.11.3;
- Sezione K (Attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, altre..) limitatamente alle Divisioni 72 e 73 e al Gruppo 74.3.
Sono ammesse anche raggruppamenti temporanei di imprese.
I progetti di sviluppo precompetitivo dovranno avere una durata non superiore ai 18 mesi.
Per sviluppo precompetitivo si intende la concretizzaione dei risultati delle attività di ricerca industriale di un prodotto, processo produttivo o servizio, compresa la creazione di prototipi non commercializzabili, progetti pilota.
Per i settori tessile e abbigliamento (codice di attività Istat DB), pelle, cuoio, e calzature ( cod.

Istat DC), gioielleria e oreficieria (cod. DN Istat 36.2) sono considerate ammissibili, nell'ambito del processo di creazione di campionari innovativi, le attività di realizzazione di prototipi di prodotti, compresi i test di laboratorio. L'innovatività del campionario deve fondarsi su elementi tecnici e prestazionali, che configurino un'effettiva innovazione, di prodotto e/o di processo, rispetto allo stato d'arte nel settore.
Tipologie di spese ammesse:
a) Costo delle strumentazioni e attrezzature nuove in proporzione all'uso effettivo nel progetto
b) Spese del personale per la parte imputabile al progetto ( per le piccole imprese costituite da meso di 18 mesi, o con un numero di dipendenti inferiore a 10, è possibile inserire anche il costo del titolare o soci amministratori delle imprese sino ad un massimo del 10% del costo complessivo del progetto)
c) Servizi di consulenza limitatamento al 50% del costo complessivo
d) altri costi come materie prime, semilavorati
e) costi di brevetto

Studio Ferroni Puccetti & Barcali
studio.ferronibarcali@virgilio.it

In evidenza