Al via il Forum dei Giovani: oltre 150 persone alla serata inaugurale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2006 22:44
Al via il Forum dei Giovani: oltre 150 persone alla serata inaugurale

Firenze, 11 Novembre 2006- Oltre 150 giovani hanno partecipato all'incontro inaugurale del Forum dei Giovani del comune di Firenze, che si è svolto nella sala delle conferenze del Museo del Calcio. I partecipanti provenivano dai settori della cultura, dell'economia, della formazione e della ricerca, dell'associazionismo, delle religioni e dello sport. L'incontro è servito per presentare il progetto e a dare il via ad un confronto tra le varie realtà cittadine. Hanno preso la parola Pietro Gagliano, giovane critico d'arte, Ilaria D'Uva, giovane imprenditrice, Roberto Negrini, Presidente di Firenze Fiera, Alessandro Di Gloria del Maggio Musicale.

È inoltre intervenuto Edoardo Malagigi, critico d'arte e docente, che ha evidenziato la grande potenzialità delle energie giovanili per la città. La serata si è conclusa con l'intervento dell'assessore Lastri, che ha confermato l'impegno del Comune a tenere conto degli esiti del Forum e ha richiamato l'esigenza di costruire collaborazioni con tutti i soggetti organizzati sul territorio. Il Forum dei Giovani, rivolto alle fasce di età da 18 a 35 anni, proseguirà con l'attività di sei gruppi tematici, che lavoreranno fino alla fine dell'anno.

I gruppi si occuperanno di cultura, coordinati dai consiglieri comunali Dario Nardella e Daniele Baruzzi, e da Simone Benvenuti consigliere del Quartiere 2 (produzione artistica giovanile, gestione dei beni culturali, moda e design), che seguiranno anche la formazione e la ricerca (integrazione degli studenti nella comunità locale, promozione della ricerca), il gruppo economia coordinato dal consigliere comunale Francesco Ricci (giovane imprenditoria, qualità del lavoro e accesso all'occupazione), associazionismo seguito dal consigliere comunale Gregorio Malavolti (impegno dei giovani nel volontariato, ruolo dei giovani nel Terzo settore), religioni (contributo dei giovani al dialogo interreligioso), sport coordinato da Massimo Fratini, presidente commissione giovani e sport Quartiere 1 (promozione delle professioni sportive, accessibilità delle discipline sportive).

I gruppi sono rivolti ai giovani che stanno concludendo il proprio percorso formativo, che sono in una fase di avvio del proprio impegno nei diversi ambiti e che hanno già un'esperienza consolidata. Ogni gruppo prevederà 3 appuntamenti. Oltre ai gruppi di lavoro, il Forum dei Giovani sta distribuendo alcune migliaia di cartoline per recepire indicazioni utili da parte dei giovani.
Il Forum è quindi un'opportunità per i giovani per esprimere progetti, proposte, bisogni a cui la città sarà chiamata a rispondere.

Il Comune di Firenze si impegna ad aggiornare le proprie politiche sulla base delle indicazioni elaborate dal Forum dei Giovani e a confrontarsi sull'attuazione degli obiettivi emersi, coinvolgendo i soggetti territoriali che hanno collaborato al Forum.
Coloro che sono interessati a partecipare possono chiedere informazioni al numero 055/2625821, redaz.portalegiovani@comune.fi.it .
Ecco i prossimi appuntamenti, che sono suddivisi per aree tematiche:
ECONOMIA Lunedì 13/11/06 Le Murate, lunedì 27/11/06 Villa Bandini, Lunedì 11/12/06 Villa Bandini;
CULTURA Lunedì 20/11/06 Villa Bandini; Lunedì 04/12/06 Villa Bandini
RELIGIONI Martedì14/11/06 e Martedì 28/11/06; Martedì 12/12/06 sede Quartiere 5
SPORT Martedì 21/11/06, Martedì 05/12/06, sede Quartiere 5
FORMAZIONE Mercoledì 15/11/06 Le Murate, Mercoledì 29/11/06 sede Quartiere 2, Mercoledì 13/12/06 sede quartiere 2
ASSOCIAZIONISMO Mercoledì 22/11/06, Mercoledì 06/12/06, sede Quartiere 2.

Collegamenti
In evidenza