L’Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo) e l’Arm (Azienda Romana Mercati, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare), organizzano per l’11 e il 12 novembre nella Galleria Alberto Sordi “Formaggi in Galleria”, un evento dedicato alla promozione dei formaggi e dei loro “accessori” (marmellate, mostarde, vini). Una due giorni in cui si susseguiranno esposizioni, degustazioni e colloqui su una serie di prodotti caseari di altissima qualità.
Due le degustazione previste: la prima alle 18 del sabato in cui Roberto Rubino, Presidente dell’Anfosc, esporrà una panoramica generale sui formaggi e sulle questioni più importanti: latte crudo, i fattori di qualità, l'aroma, il valore nutrizionale e l’altra prevista per la domenica alle ore 20 sul Caciocavallo Podolico, (per queste degustazioni è richiesta la prenotazione). Inoltre alcune varietà di formaggio verranno servite nei bar durante l’aperitivo e all’interno della Galleria.
La giornata del 13 sarà invece dedicata alla consegna del “Premio Roma” (ore 11), e del "Premio Caseus" (ore 15), entrambi presso Palazzo Rospigliosi.
Il “Premio Roma” alla sua seconda edizione, bandito dall'Arm - in collaborazione con Unioncamere Lazio, Provincia di Roma Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente, ed Anfosc - seleziona e premia i migliori formaggi di Roma e del Lazio e, nella sezione nazionale i migliori formaggi a stagionatura naturale e la miglior ricotta.
Nel pomeriggio invece sarà la volta della consegna del Premio Caseus, alla sua sesta edizione.
Il Premio Caseus, voluto e ideato da Roberto Rubino, Presidente dell’Anfosc, è un simbolo e uno strumento di divulgazione e promozione, in Italia e all’estero, dell’arte casearia artigianale ed è realizzato in collaborazione con l’ Azienda Speciale Romana Mercati della Camera di Commercio, Industria Agricoltura e Artigianato di Roma. Sono stati selezionati 8 ristoranti italiani (Bracali, Ispingoli, Il Tosco Romagnolo, La Credenza, La Torre, L’Ortica, Le Petit Restaurant e Villa Maiella) che dovranno cimentarsi, di fronte ad una giuria di qualità, in una gara legata alla qualità del prodotto, all’allestimento del carrello e alla preparazione storico antropologica sui formaggi.
Uno solo sarà il vincitore!