Piero Bargellini, il sindaco dell’alluvione
Un viaggio tra testimonianze e ricordi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2006 14:31
Piero Bargellini, il sindaco dell’alluvione <BR>Un viaggio tra testimonianze e ricordi

(Firenze,2 novembre ) Nella “casa della vita” di Piero Bargellini è allestita una straordinaria mostra che ricorda i quaranta anni dall’alluvione e celebre il ricordo del “ sindaco dell’alluvione”. I fiorentini erano e sono soliti spesso dare delle persone definizioni illuminanti e argute. La definizione di Bargellini "sindaco dell’alluvione"indica in modo icastico che cosa è stato Bargellini per i fiorentini che hanno vissuto quella tragedia cittadina. Piero Bargellini, scrittore storico e divulgatore di cultura ha vissuto quell'evento in prima persona coordinando i lavori, sentendosi e dimostrandosi una sorta di padre per tutti i cittadini.

Mentre Firenze era devastata dal fango e la politica nazionale quasi sembrava ignorare il dramma di Firenze, Bargellini, forte del suo prestigio culturale, ha richiamato l’attenzione su quanto avveniva nella nostra città. Noi fiorentini che siamo tradizionalmente insofferenti al potere, non retorici e poco inclini come direbbe Flaiano a “soccorrere il vincitore”, abbiamo visto in Piero Bargellini uno di noi ,un fiorentino alluvionato che non si piangeva addosso e reagiva e s’impegnava insieme a tutta la città.

Non credo che nessun sindaco di Firenze abbia mai avuto il consenso di tutti come Bargellini. A dispetto della faziosità congenita propria del nostro carattere e della nostra storia,abbiamo trovato in Bargellini quella guida unificante di cui aveva bisogno la nostra amata e martoriata città Adesso chi scrive, che era poco più che bambino nei giorni dell’alluvione, nell’emozione di trovarsi nella casa di colui che ,in quel momento ,era apparso ai miei occhi di bambino una sorta d’eroe, vuole sottolineare il grande interesse di questa mostra , per far conoscere anche ai più giovani un’evento importante e tragico della vita cittadina attraverso gli appunti, i diari, le lettere di un protagonista.

A corredo della mostra vi è un libro di straordinario interesse “L’alluvione di Piero Bargellini”, scritto dalla figlia Bernardina Bargellini Nardi, e edito da Polistampa,che ricorda quei giorni, in un interessante intreccio tra la vita di famiglia e gli eventi pubblici. Un libro che sarebbe piaciuto sicuramente a suo padre. La mostra “L’alluvione e il suo sindaco” ,è presso lo Studio Bargellini,via delle Pinzochere ed è visitabile dal 5 novembre sino al 9 gennaio 2007 , nei giorni di domenica,lunedì e martedì, dalle 10 alle 12, su prenotazione (055 241724), ad ingresso gratuito.


Alessandro Lazzeri

Collegamenti
In evidenza