Riabilitazione dei pazienti con lesioni spinali: consegnata la cyclette dono degli operatori del Porcellino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2006 19:01
Riabilitazione dei pazienti con lesioni spinali: consegnata la cyclette dono degli operatori del Porcellino

E' stata consegnata questa mattina, al reparto unità spinale del Cto dall'assessore alle attività produttive Silvano Gori, dalla presidente della commissione sanità e politiche della salute Susanna Agostini e dai rappresentanti dell'Associazione degli operatori del Mercato del Porcellino, la cyclette Fes.cycling per la riabilitazione di pazienti con lesioni spinali, unico esemplare presente Italia, donata dagli operatori del mercato del Porcellino. La donazione è stata resa possibile grazie alle monete recuperate dentro la fontana del Porcellino.

Questa iniziativa era stata annunciata dagli operatori nel corso della serata del premio "Porcellino" arrivato quest'anno alla terza edizione. Il premio, promosso dagli operatori del mercato, dall'Anva Confesercenti, dalla Confcommercio, da Cisl Ambulanti e sostenuto dall'assessorato alle attività produttive del Comune con il contributo di Camera di Commercio, Banca Toscana e Cassa di Risparmio di Firenze, vuole offrire un riconoscimento a personalità che in campi diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità.

Quest'anno il riconoscimento è stato assegnato il climatologo Giampiero Maracchi e l'Orchestra Regionale Toscana ed è stato consegnato ai vincitori nel corso di una cena che si è svolta sotto la loggia del Mercato Nuovo. Alla cena erano presenti anche il professor Sergio Aito e il dottor Enea Cominelli del reparto unità spinale del Cto che in quell'occasione avevano ricevuto l'atto di donazione della cyclette: questa mattina il mezzo è stato consegnato materialmente al Cto. "Si tratta di una iniziativa importante - hanno spiegato l'assessore Gori e la presidente Agostini - perché grazie alle monete lasciate dai turisti nella fontana, normalmente utilizzate per beneficenza, è stato possibile fare qualcosa di concreto per la salute dei cittadini".

(mr)

In evidenza