"Per la Legge Finanziaria questi sono giorni concitati, è una situazione ancora molto aperta. Mi auguro che per quanto riguarda i Comuni, non ci siano sorprese rispetto alla positiva intesa raggiunta con il governo il 10 ottobre scorso, in cui sono state accolte molte nostre richieste. Mi auguro anche che, nonostante il dibattito che si sta aprendo, non venga rimessa in discussione o cancellata la norma sul contributo turistico". Lo ha detto il sindaco Leonardo Domenici, aprendo oggi il dibattito in consiglio comunale sulla Legge Finanziaria.
Domenici ha ribadito quanto deciso dalla sua giunta sulla manovra di bilancio per il 2007: non aumentare il carico fiscale sui contribuenti fiorentini (nessun ritocco a Irpef, Ici o tariffe) mantenendo il livello dei servizi. "Se l'accordo con il governo sarà confermato, potremo raggiungere questo obiettivo attraverso un ulteriore contenimento delle spese dell'amministrazione, con un risparmio complessivo del 4 per cento - ha precisato il sindaco - Questo a prescindere dall'introduzione del contributo turistico, che riteniamo comunque fondamentale per una città come Firenze (dove già su questo tema avevamo in passato raggiunto un'intesa): si tratta di una norma della Finanziaria che certamente si può migliorare, ma non cancellare".
Riguardo l'iter parlamentare della Legge Finanziaria, Domenici ha sottolineato che "in questo momento è necessario mantenere vivo il confronto con il governo" e riguardo alla possibilità del ricorso alla fiducia, ha aggiunto che "in questi casi è preferibile il dialogo, ma insieme ad un'intesa per il rispetto dei tempi: tempi che mai come quest'anno sono stati importanti per la definizione dei bilanci dei Comuni, visti gli elementi di novità che contiene la stessa Legge Finanziaria". A questo proposito, il sindaco ha ricordato che sulla manovra è già iniziata la concertazione fra il Comune e le parti sociali (con l'apertura di un tavolo specifico con le categorie sul contributo turistico), che sono già cominciati gli incontri per definire quali sono gli ambiti per contenere la spesa dell'amministrazione "anche portando modifiche alla nostra organizzazione interna" (stamani c'è stato un vertice con i direttori) e che l'obiettivo è quello di giungere all'approvazione della manovra di bilancio in consiglio comunale intorno alla metà del gennaio 2007.
(mr)