"Tutto il mondo a Palazzo Vecchio":alla riscoperta delle carte geografiche.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2006 18:11

Una giornata di festa per i cittadini di ogni età dedicata alla riscoperta delle carte geografiche e ai nuovi percorsi della Guardaroba medicea in Palazzo Vecchio, grazie alle nuove scoperte scientifiche nello storico palazzo. E' l'iniziativa "Tutto il mondo a Palazzo Vecchio" che si svolgerà sabato 21 ottobre a partire dalle 10 fino alle 23 rivolta ai bambini, ragazzi e adulti, organizzata dagli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione e dall'associazione Museo dei Ragazzi. Con il programma "Tutto il mondo a Palazzo Vecchio" i Quartieri monumentali offriranno una giornata di diletto per i bambini e le famiglie attraverso visite guidate, laboratori, animazioni, incontri e, per gli amanti della musica, un concerto serale alle 20,30 di musiche del XVI e XVII secolo, frutto delle contaminazioni del "vecchio" e "nuovo" mondo.

L'intera iniziativa è nata in seguito alle novità emerse dalle ultime ricerche effettuate in Palazzo Vecchio - un monumento-documento di straordinario valore artistico, storico e scientifico - che saranno rese note durante le due giornate di studio del 19 e 20 ottobre nel Salone dei Duecento. Una iniziativa di grande valore scientifico, rivolta agli studiosi e agli operatori del settore e organizzata dal Servizio Musei comunali. L'intera iniziativa è stata presentata dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri e dalla direttrice del Museo dei Ragazzi Paola Pacetti.

"L'iniziativa, che si collega ad alcune novità, da una parte la riscoperta delle carte geografiche e dall'altra al percorso della Guardaroba medicea - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Lastri - vuole coniugare il tema del profilo educativo, che ricordiamo in questi anni abbiamo attivato attraverso laboratori didattici, con quello del diletto, creando un luogo accogliente, vivace, dove si può ampliare la conoscenza culturale". La prima visita, "Favola del primo viaggio intorno al mondo" è dedicata ai più piccoli.

Si tratta della proiezione di un film in computer grafica che, animando le ombre della nave ammiraglia della flotta spagnola e di una piroga delle isole Filippine, racconta l'epopea di Ferdinando Magellano, l'ammiraglio che per primo ha scoperto il passaggio fra gli oceani Atlantico e Pacifico. L'animazione prende le mosse dalla Sala delle Carte geografiche e vi si conclude dopo la proiezione del filmato. La proiezione del filmato è prevista alle 11, alle 15,30 e alle 17. Per i più grandicelli, alle 11,30 e 15,30 viene organizzato il "Laboratorio Geografie Contemporanee" che è una produzione del dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea realizzato, per l'occasione, sulla base del Protocollo d'Intesa con l'associazione Museo dei Ragazzi di Firenze.

Il Laboratorio consiste in una grande azione di pittura collettiva finalizzata alla realizzazione di inusuali carte geografiche, dove le terre saranno caratterizzate da una monocromia assoluta, mentre i mari - luogo della confluenza, dello scambio e delle contaminazioni - saranno saturati con i diversi colori, organizzati da linee di espansione. Per i più grandi sono previste, alle 11, 12,30, 15 e 16,30, le "Visite guidate ai passaggi segreti della Guardaroba medicea". Forse non tutti sanno che la Sala delle carte geografiche in Palazzo Vecchio era il cuore della Guardaroba medicea del granduca Cosimo I, ovvero di quella complessa istituzione che conservava inventariava e movimentava tutti i beni, anche non preziosi, dello Stato e del Sovrano.

Così le carte geografiche sono dipinte sulle ante di armadi dove si conservavano parte di questi oggetti. Ma alcune ante, nascondono passaggi con altri luoghi del Palazzo che i visitatori potranno scoprire in questa occasione. Alle 11,30 e alle 15 è invece possibile partecipare a "Visite guidate con approfondimenti multimediali alle Vedute di Firenze e di Toscana sulle pareti di Palazzo Vecchio. Per i più seri ma non troppo... alle 10, 12, 15,30 vengono organizzate "Visite guidate alle meraviglie de La Sala delle Carte geografiche".

La Sala è un grande atlante le cui pagine sono ante degli armadi alle pareti. Le tavole del Tolomeo sugli armadi e il grande globo terrestre al centro della Sala sono la sintesi delle conoscenze del mondo nell'età delle scoperte e delle esplorazioni geografiche, ma anche la conclusione del programma decorativo di esaltazione incentrato sulla persona del duca Cosimo I, sviluppato dal Vasari nelle altre sale del Palazzo. Dalle 17 alle 18,30 nella Sala delle Udienze i visitatori potranno rivolgere domande e curiosità ad esperti del settore proprio sul ruolo svolto nei secoli, dalla sala delle Carte geografiche nel complessivo progetto decorativo di Palazzo Vecchio.

L'ingresso ai vari percorsi è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione.(mr)

Collegamenti
In evidenza