"Quest'anno, dopo 26 anni dall'ultimo scudetto di squadra conquistato dalla Rari Nantes Florentia, una formazione fiorentina può legittimamente aspirare alla vittoria di un tricolore". Lo ha affermato l'assessore allo sport Eugenio Giani partecipando alla presentazione della squadra di pallanuoto femminile della Fiorentina Waterpolo che sabato (ore 13.30 a Bellariva contro Varese) esordisce nel massimo campionato di pallanuoto.
"Questa occasione - ha aggiunto l'assessore Giani - mi permette di ringraziare la Fiorentina Nuoto e il suo presidente Fabio Frandi, per quanto hanno fatto in questi anni.
Un lavoro che mi auguro possa sfociare nella conquista di uno scudetto. Non è solo un auspicio dettato dalle contingenze, ma da una programmazione seria e lungimirante".
Dopo aver ricordato che Firenze può vantare ben tre squadre di pallanuoto femminile in serie A1 - Rari Nantes Florentia, Fiorentina Waterpolo e Firenze Pallanuoto (quest'ultime legate da un accordo sottoscritto "che peraltro non lede le rispettive autonomie") - l'assessore Giani ha risalato i nuovi lavori alla piscina di Bellariva per la realizzazione della vasca di preririscaldamento (collegata con un tunnel coperto alla vasca principale): "E' in corso la gara di appalto per questo intervento che consentirà alla piscina di Bellariva di adeguarsi alle normative nazionali e poter nuovamente ospitare meeting di livello, oltre che essere una preziosa risorsa per la normale attività natatoria delle società".