Una squadra confermata in blocco (con una sola eccezione Mirkovic al posto di Ticic) e una molto rinnovata. La Rari Nantes Florentia ha presentato le sue formazioni che militano nei campionati maschile e femminile di serie A1 al sindaco Leonardo Domenici e all’assessore allo sport Eugenio Giani, alla vigilia del via dei campionati (l’11 ottobre esordio per i maschi a Bellariva con Chiavari, il 14 toccherà alle ragazze in trasferta a Roma) nel corso dell’ormai tradizionale appuntamento in Palazzo Vecchio.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del comitato regionale della Fin Andrea Prayer, il presidente biancorosso Amos Cecchi, accompagnato dai consiglieri Franco Sottani e Stefania Fico.
“Siamo qui come ogni anno in Palazzo Vecchio – ha detto il presidente Cecchi – per presentare alla città le nostre formazioni che lo scorso anno hanno ottenuto entrambe buoni risultati riuscendo a centrare i play-off, che era l’obiettivo che ci eravamo prefissi. Le Rarigirl poi hanno brillantemente partecipato alla Coppa Len, raggiungendo il girone di finale.
Accanto a questi voglio ricordare il quarto posto a livello nazionale della nostra formazione Allievi, che testimonia come la politica della società sta cominciando a dare i risultati auspicati. Quest’anno ci presentiamo ai nastri di partenza con lo stesso entusiasmo di sempre e con la speranza di centrare nuovamente questi obiettivi”.
Durante la presentazione i due capitani, Marianna Marzi e Gianni Bruschini, hanno donato al sindaco e all’assessore allo sport due palloni autografati.
“Quando scendete in acqua – ha detto il sindaco Domenici – lo fate per Firenze.
I vostri risultati rappresentano un modello educativo e una promozione importante per i giovani della nostra città. Ormai è una piacevole consuetudine che la Rari Nantes Florentia si presenti nel luogo istituzionale simbolo della città. C’è un legame forte fra la vostra società ultracentenaria e Firenze. Dalla Rari sono passate generazioni di ragazzi e ragazze che si sono avvicinate al nuoto e poi alla pallanuoto. Sono certo che l'esperienza, la passione e la competenza dei dirigenti e dei tecnici, sapranno ancora una volta trovare energie e forze sufficienti per andare avanti e raggiungere importanti traguardi.
E per questo voglio porgervi il più caloroso in bocca al lupo a nome della città”. “Dopo il calcio lo sport più radicato a Firenze è la pallanuoto – ha sottolineato l’assessore Giani – e la Rari Nantes Florentia ne è la massima espressione. Pochissime società in Italia possono vantare entrambe le squadre nella massima serie. E questo è un onore anche per la città. Se poi si aggiunge che lo scorso anno sia in campo maschile che in quello femminile sono stati raggiunti i play-off, si può tranquillamente parlare di fatto unico”.