Consiglio regionale della Toscana e Università degli studi di Firenze consolidano i loro rapporti con una nuova convenzione, che permette agli studenti di svolgere tirocini di formazione ed orientamento negli uffici del Consiglio. La convenzione è stata firmata a Palazzo Panciatichi dal presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, e dal Rettore dell’Ateneo, Augusto Marinelli. Per la prima volta l’accordo riguarda complessivamente le due istituzioni, e non singoli uffici o dipartimenti, e permetterà la creazione di una banca dati unitaria, che semplificherà tutte le procedure.
“Rafforziamo così il legame con il mondo universitario – afferma il presidente dell’assemblea toscana, Riccardo Nencini - Incrementiamo gli scambi di conoscenze e professionalità, che non possono che essere utili sia per il Consiglio che per l’Ateneo, e soprattutto per gli studenti coinvolti”. “Una grande opportunità per i ragazzi – gli ha fatto econ il Rettore, Marinelli – che potranno svolgere un periodo di tirocinio all’interno degli uffici della massima istituzione rappresentativa della Toscana”.
I tirocini si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea e dei master.
Ciascun tirocinante sarà seguito da un tutor universitario e da un tutor “aziendale” e avrà un proprio progetto formativo e di orientamento. Gli obiettivi, si legge nella convenzione, sono “agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi”.