7 ottobre 2006- Divieto totale di vendita di alcolici negli autogrill e ai minori di 18 anni sono i temi con i quali l’enologo Roberto Bruchi aprirà l’edizione di Rai Utile. Lunedì 9 ottobre, dalle 11 alle 12, il direttore di Aprovito e vice presidente di Unavini, infatti, parteciperà alla trasmissione del canale digitale terrestre della Rai.
Le proibizioni sono contenute nell’articolo 90 della nuova Finanziaria.
Attualmente il divieto di vendita e somministrazione (vendita da banco) di alcolici negli autogrill autostradali è previsto solo dalle 22 alle 6.
Se la norma della Finanziaria sarà approvata in Parlamento, per i minorenni non sarà più possibile acquistare alcolici e varrà il divieto assoluto di vendere alcol a chiunque nelle aree di servizio autostradali. L’articolo è stato introdotto per “per contrastare gli effetti sulla salute provocati dal consumo di alcol in età adolescenziale e giovanile”, come si apprende dalla bozza di legge.
La proposta modifica così il limite di età per l’acquisto di alcolici, alzandolo dai 16 ai 18 anni, ed estende alle ventiquattro ore il divieto di vendita di alcolici negli autogrill, attualmente in vigore dalle 22 alle 6 del mattino.
Inoltre, sono previste multe dal 3 mila ai 6 mila euro per i commercianti che infrangeranno il divieto.
Un tema di estrema attualità, quindi, quello che affronterà l’enologo Roberto Bruchi lunedì 9 su Rai Utile, sottolineando gli effetti che la norma avrà sul mondo del vino.