Il nuovo Riding Trainer Honda, simulatore di guida per moto, serve a migliorare la coordinazione nell’utilizzo dei principali comandi manuali e a pedale (acceleratore, freno anteriore/posteriore, frizione, cambio), nonché a fornire un valido strumento di sperimentazione di situazioni di potenziale pericolo , che sono all’ordine del giorno per chi guida, appunto, moto e scooter.
Questa, in poche parole, la nuova iniziativa che l’Aci di Firenze vuole divulgare, soprattutto pensando ai giovani che devono prendere il “patentino” per ciclomotori e che, per carenza della normativa vigente, non sono tenuti a sostenere alcuna prova pratica.
Nell’aprile 2004 Honda ha firmato la Carta Europea per la Sicurezza Stradale, dimostrandosi l’unico produttore motociclistico ad impegnarsi realmente verso gli obiettivi contenuti in questa dichiarazione: ovvero, ridurre il numero di vittime degli incidenti stradali in Europa di 25mila persone entro il 2010.
Nel 2006 l’impegno è stato rinforzato con l’impegno a diffondere al massimo l’uso del trainer, riconosciuto valido strumento per migliorare il comportamento cosciente e sicuro dei giovani su strada.
Questi gli obiettivi, che Honda in fase di progettazione e sviluppo e Aci Firenze poi nell’impiego, vogliono raggiungere con l’utilizzo di questo trainer.
Le caratteristiche del Nuovo Riding Trainer Honda sono molteplici.
Il trainer simula numerose condizioni di pericolo nel traffico e grazie ai comandi da moto ed il software dedicato risponde in tempo reale alle manovre dell’allievo. Infatti grazie all’effetto replay l’allievo può ripetere la manovra effettuata se il computer la ritiene sbagliata. Tutta la simulazione è accompagnata da immagini ed effetti sonori realistici come se l’allievo si trovasse davvero in mezzo al traffico.
Lo sviluppo del trainer segue una lunga esperienza di gestione di scuole guida che la Honda ha acquisito direttamente in diverse parti del mondo e lo studio di numerosissimi incidenti.
La nutrita gamma di scenari offerti dal simulatore, comprende tantissime e differenti situazioni, stimate anche secondo i dati statistici rilevati dalla ricerca MAIDS, promossa dall’Associazione Europea Costruttori Moto (ACEM), che ha fatto analizzare a cinque Università europee - Pavia per l’Italia – oltre 1000 incidenti, valutati secondo numerosi e differenti parametri.
L’attuale trainer risulta un sistema che consente una gestione ed un utilizzo semplice ed agevole ed ad un costo decisamente ridotto combinando tutte le funzioni principali con la semplicità offerta da un singolo PC con schermo piatto, in grado di ricreare una serie di situazioni realistiche e di migliorare sia la capacità di manovra del veicolo che la soglia di attenzione dell’allievo. Il nuovo trainer è composto da una leggera struttura tubolare, con una sella “da moto” e due ripiani orizzontali in legno, dove vengono inseriti il computer HP (sotto), tastiera, altoparlanti e schermo piatto (sopra).
I comandi del manubrio sono incorporati in una singola unità compatta fissata al bordo anteriore del ripiano superiore. Dalla base del gruppo manubrio si estende un tubo di sostegno regolabile collegato ai comandi a pedale – posizionati alla base del telaio, in posizione ideale rispetto alla sella, per offrire una posizione di guida confortevole e simile a quella reale.
Un acquisto che ancora una volta sottolinea l’importanza che l’Automobile Club Firenze dà alla sicurezza ed a una corretta educazione stradale e che verrà messo a disposizione di coloro che frequentano la scuola guida ACI senza alcuna spesa aggiuntiva.