Firenze le rende omaggio in vario modo. Con una cerimonia solenne in Palazzo Vecchio domenica 15 ottobre alle ore 10:30, nel Salone dei Cinquecento. Dopo gli interventi del sindaco di Firenze, Leonardo Domenici e del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, la storia umana e professionale di Oriana Fallaci sara' ricordata dal regista Franco Zeffirelli e dai giornalisti Enrico Mentana, direttore editoriale di Mediaset e Paolo Ermini, condirettore del Corriere della Sera.
Alla cerimonia saranno presenti i familiari della Fallaci. Una breve testimonianza dell' ultima apparizione pubblica di Oriana Fallaci, in occasione della consegna a New York, da parte di Riccardo Nencini, della medaglia d'oro del Consiglio regionale, sara' fatta dai consiglieri Angelo Pollina e Gianluca Parrini, membri della delegazione dell' Assemblea toscana.
Ma la giornalista e scrittrice sarà ricordata in ben altra maniera il 6 Ottobre 2006, ore 21.30 al caffè delle Giubbe Rosse, in occasione dell'apertura dei lavori hyronisti per l'anno accademico 2006-2007.
Nel corso dell'incontro sarà presentato il manifesto del movimento (di cui verrà data lettura teatrale da Filippo Ceccherini e Matteo Innocenti, diretti da Guido Giacomo Gattai), si svolgerà poi il breve spettacolo teatrale "La rabbia e il coniglio" (scritto e diretto da Guido Giacomo Gattai, con Matteo Brighenti, Mattia Dal Bianco, Guido Giacomo Gattai e Sheila). La lettura teatrale e lo spettacolo saranno filmati e diffusi. Inizierà poi l'incontro vero e proprio (intitolato "La cultura della pace"), con Angela Staude Terzani (moglie del giornalista Tiziano Terzani, che apparirà per l'ultima volta in pubblico prima del ritiro a vita privata), Severino Saccardi (direttore del giornale "Testimonianze", fondato da Don Facibeni), Francesco Petrelli (presidente di U.C.O.D.E.P.) e Gloria Germani (indologa).