Firenze, 2 ottobre 2006- Si chiama Antenna Centre of Excellence la rete di eccellenza di europea - nata nell’ambito del VI Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione Europea - che si occupa dell'analisi e della progettazione di innovativi sistemi di antenne (da quelle dei telefonini a quelle televisive fino alle parabole). Ne fa parte il Dipartimento di Elettronica e telecomunicazioni dell’Università di Firenze che è coinvolto nella realizzazione dell’ “European School of Antennas”, scuola di formazione itinerante in numerose università europee.
Da oggi fino a mercoledì 4 ottobre, la scuola fa tappa a Firenze presso l'Osservatorio Ximeniano (Piazza S. Lorenzo 6) per un corso dal titolo “Tecniche del dominio della frequenza per l’analisi di antenne”, che si propone di approfondire lo sviluppo delle tecniche numeriche, che sono alla base dell’ideazione e della produzione di nuove soluzioni di antenne. Il corso – uno dei 24 organizzati dal centro di eccellenza nel corso di due anni – è promosso da Angelo Freni dell'Universita' di Firenze; realizzato da docenti provenienti da istituti di ricerca e università di tutta Europa, vi partecipano trenta studenti, principalmente dottorandi di ricerca e giovani ricercatori, ma anche personale dell'industria.
Fra le tematiche affrontate, la miniaturizzazione delle antenne, l’aumento delle prestazioni, la ricerca di un migliore impatto ambientale con soluzioni economicamente convenienti ma anche ecocompatibili. Sede del corso l'Osservatorio Ximeniano di Firenze in cui i partecipanti avranno la possibilità di visitare uno dei più antichi centri di ricerca del mondo per la misurazione del tempo e dei fenomeni naturali.