La qualità della vita al centro del Laboratorio d'eccellenza. Al via a San Gimignano il progetto dell'amministrazione comunale per favorire la partecipazione dei cittadini alla progettazione dello sviluppo della città. Dopo una prima fase di inchiesta tre incontri pubblici, ciascuno seguito da un Laboratorio dei cittadini, avviano il percorso che porterà alla costruzione del laboratorio in cui le imprese si misureranno con le esigenze espresse dalla città. Primo appuntamento sabato 30 settembre (Sala Cultura, Palazzo Pratellesi - ore 15) con l'incontro "Mangeresti ad occhi chiusi?" dove esperti, autorità, associazioni e cittadini si confronteranno su agricoltura tra risorse e biodiversità, sicurezza alimentare, ogm, filiere e consumo, in un'analisi a 360 gradi del complesso rapporto che intercorre tra sicurezza alimentare e agricoltura.
Al primo incontro pubblico del "Laboratorio di Eccellenza" interverranno Marco Lisi, sindaco di San Gimignano; Gian Luca Bagnara, economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio; Susanna Cenni, assessore all'agricoltura della Regione Toscana; Agostino Fragai, assessore alla partecipazione della Regione Toscana; Andrea Leto, dirigente responsabile settore sanità pubblica veterinaria della Regione Toscana; Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia; Pier Luigi Marrucci, presidente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana; Simonetta Sancasciani, direttore U.O.
igiene alimenti e nutrizione USL 7 di Siena; Ingela Soderlund del dipartimento affari internazionali e istituzionali Autorità Europea Sicurezza Alimentare (EFSA); Silvano Focardi, rettore dell'Università degli Studi di Siena; modera il convegno Paolo Pellegrini, giornalista de La Nazione. Al dibattito seguirà la proiezione del video "I primi passi del Laboratorio". Ma il percorso verso la conoscenza e l'approfondimento dell'eccellenza fra le torri non si ferma qui e, per permettere la partecipazione attiva di ognuno, prosegue passando dalla teoria alla pratica.
Domenica 1 ottobre alle 18, quindi, tutti sono invitati al 1° Laboratorio dei Cittadini che si svolgerà nella Sala Cultura di Palazzo Pratellesi.