Nell'ambito dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza del Lotto 3 della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, tra il chilometro 22+078 e il km 29+900 nel tratto compreso tra gli svincoli di Empoli est ed Empoli ovest, nella mattinata di mercoledì 27 settembre saranno effettuati controlli sull'esecuzione delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso da parte dei tecnici della Shell Spa e dei rappresentanti del Centro di ricerche sulle pavimentazioni stradali dell'università di Nottingham (NCPE), istituto di fama mondiale nell'ambito della ricerca in campo stradale.
Saranno presenti il professor Andrew Collop, direttore del NCPE, e il professor Massimo Losa dell'Università di Pisa, che coordina le attività di prova e di controllo delle lavorazioni realizzate nel Lotto 3.
I tecnici condurranno delle verifiche sui conglomerati ad alte prestazioni previsti nel progetto esecutivo.
Dopo i rilievi, alle 13.30 la delegazione di tecnici inglesi incontrerà in Palazzo Medici Riccardi il Presidente Matteo Renzi ed i tecnici della Provincia di Firenze. Interverranno anche tecnici della Provincia di Pisa, della Provincia di Venezia e della Società Autostrade per l’Italia Spa.