Una buona e sfortunata Fiorentina sconfitta a Udine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2006 01:51
Una buona e sfortunata Fiorentina sconfitta a Udine

(Firenze,25 settembre) La Fortuna non arride ai Viola che tornano da Udine sconfitti, nonostante i progressi di gioco e le molte occasioni da goal nel secondo tempo. La situazione si fa preoccupante: tre sconfitte in quattro partite cominciano ad essere davvero troppe. La squadra ha giocato una buona partita ma l’impegno ed alcuni indovinati cambi quali l’ingresso in campo di Liverani e Reginaldo, non hanno impedito la sconfitta. La prima parte della gara ha avuto un andamento equilibrato con poche occasioni sia per la Fiorentina sia per i padroni di casa, che si rendono pericolosi al 4’ con Di Natale, abile a saltare l'uomo e mettere nel mezzo:Kroldrupp manda in angolo anticipando Iaquinta.

La Fiorentina è pronta nelle ripartenze, ma l'Udinese si chiude bene. Al 27' buon’occasione per i viola. Montolivo guadagna una punizione dalla trequarti, Mutu e Jorgensen battono corto e il rumeno si libera sulla destra per un cross teso, Muntari anticipa Toni dentro l'area piccola, un istante prima della conclusione. Su corner di Mutu, tre minuti dopo, Toni prova in acrobazia, schiaccia il pallone che sorvola di poco la traversa di De Santis. Un minuto dopo, un'azione manovrata tra Toni, Montolivo e Mutu non à finalizzata dal rumeno.

Al 33' Iaquinta raccoglie un pallone vagante dal limite e calcia un destro secco. Frey respinge a pugni uniti. Al 40' l'Udinese passa, lancio di Asamoah filtrante per Iaquinta, che anticipa l’intervento dei difensori, apparsi nell’occasione particolarmente lenti, e di destro in corsa batte Frey. E’ forse l’unico momento di distrazione della difesa, che è apparsa più sicura del solito. Nel secondo tempo Prandelli inserisce Liverani e arretra Gobbi sulla linea dei difensori. L’inserimento dell’ex laziale porta maggior lucidità alla squadra viola che gioca un ottimo secondo tempo cercando con insistenza un goal che non arriva, anche per merito del portiere De Santis che para davvero tutto.

Al 6’ ci prova Donadel. Al 15’Montolivo su lancio di Liverani, manca di poco la conclusione. Al 26’ il portiere friulano respinge in tuffo un tiro di Toni ed è ancora Toni che due minuti dopo si vede respingere un tiro sulla linea di porta. Al 30’ancora un’occasione per i Viola: Ujfalusi serve Mutu che di testa colpisce bene, De Sanctis compie un’autentica prodezza togliendo la palla dall’angolino. Ci provano ancora senza successo Mutu e Reginaldo. Nel finale di partita la Fiorentina cerca di mettere molti palloni in mezzo, ma la difesa friulana riesce a salvare il risultato.

Sconfitta ingiusta per la Fiorentina, che complessivamente ha disputato una buona partita, ma, purtroppo, talvolta, non basta né il gioco né l’impegno,ma ci vuole anche un po’ di fortuna, che ieri sera è mancata del tutto alla squadra viola. Dopo Udine si può essere contenti di come si è comportata la squadra, ma seriamente preoccupati per la classifica, anche se dalla prestazione di ieri sera si ricava almeno un briciolo di ottimismo. Anche Prandelli è apparso,moderatamente ottimista: “.

Torniamo da Udine senza punti, ma con tante indicazioni positive- ha affermato il trainer viola-. Non ci possiamo rimproverare nulla. La strada per arrivare alla salvezza è molto lunga, bisogna preparare il pubblico ad un’impresa.”. Siamo convinti, anche noi, che i Viola riusciranno a raggiungere la salvezza. Speriamo di cominciare presto a mettere insieme una serie di risultati positivi, senza contare troppo sulla Giustizia Sportiva, che non appare, al momento, troppo disposta a fare sconti sui punti di penalizzazione.





Alessandro Lazzeri

IL Tabellino della gara

Udinese - Fiorentina 1-0
Goal: 40'pt Iaquinta
Udinese: De Santis, Zenoni, Natali, Zapata, Felipe, Obodo, Muntari, Pinzi, Asamoah (32’ Montiel), Iaquinta, Di Natale. All. Galeone (Paoletti, Coda, Dossena, Eremenko, Montiel, De Martino, Gerardi)

Fiorentina: Frey, Potenza, Kroldrup, Dainelli, Ujfalusi, Donadel, Montolivo (1'st Liverani), Gobbi, Jorgensen (20'st Reginaldo), Mutu, Toni.

All. Prandelli (Lobont, Gamberini, Pazienza, Liverani, Blasi, Brivio, Reginaldo)
Ammoniti: Potenza, Muntari, Natali, Jorgensen
Arbitro: Bergonzi di Genova

In evidenza