Siena, 21 settembre 2006- "Esplorare e riproporre il cinema in modo classico attraverso la rivisitazione della commedia italiana delle donne e del loro ruolo di attrici protagoniste". Così Carlo Verdone ha presentato questa mattina a Roma la decima edizione del Terra di Siena Film Festival. Dal 23 fino al 30 settembre prende il via la rassegna cinematografica senese dal sapore internazionale, diretta da Carlo Verdone, organizzata dall’associazione il Viaggio di Ulysse e coprodotta da Provincia di Siena, Comune di Siena, Santa Maria della Scala.
Sponsor main la Banca Monte Paschi. Inaugurazione il 23 settembre presso il Parco dell'Acqua Santa con la consegna del premio "Terme di Chianciano" a Carlo Verdone, del premio "Diamanti al cinema" ad Angela Finocchiaro, Silvio Muccino e Carlo Verdone e proiezione del film Armata Brancaleone restaurato dalla fondazione Philip Morris. In programma per tutta la durata del festival una fitta serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione davvero straordinaria di attori, registi, critici del cinema italiano.
Quest’anno la consueta retrospettiva, curata da Mario Sesti con la collaborazione di Marco Spagnoli, sarà dedicata a “La commedia delle donne (1968-1988)”. La rassegna presenta, infatti, dieci commedie italiane tra il 1968 e il 1988: ovvero un percorso nella commedia al femminile, da Marisa Merlini a Elisabetta Rocchetti, attraverso Edvige Fenech ed Eleonora Giorgi. Sono gli stessi curatori a spiegare così le motivazioni della scelta: «Abbiamo voluto approfondire questo ventennio, in apparenza colmo di contraddizioni tematiche e stilistiche perché dal '68 in poi in molte commedie cinematografiche comincia a prendere forma una figura femminile intorno alla quale si sviluppa il racconto.
Una donna quindi non più in secondo piano, utilizzata per la sua bellezza, il suo fascino, la sua seduzione, oggetto del desiderio del maschio italiano esaltato emotivamente dal boom economico degli anni '60, ma una figura femminile che, complice il movimento femminista, capovolge gli stereotipi di quel decennio portando il maschio non più ad agire ma a subire. E lei ad essere non più oggetto ma soggetto». A questo tema saranno dedicati anche un convegno e una mostra fotografica (venerdì 29 e sabato 30 settembre al Santa Maria della Scala) con illustri ospiti del cinema italiano Barbora Bodulova, Margherita Buy, Stefania Casini Eleonora Giorgi, Edvige Fenech Valeria Golino, Laura Morante, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Elisabetta Rocchetti, Giovanni Veronesi.
L’altro significativo appuntamento, da lunedì 25 a sabato 30 settembre, sarà il concorso internazionale “Dieci piccole storie” selezionate da Carlo Verdone e Giovanni Bogani in sala cinematografica Nuovo Pendola. Si tratta di dieci lungometraggi in anteprima italiana e due film-evento fuori concorso: “La mia super ex ragazza” di Ivan Reitman, interpretato da Uma Thurman e “Don Chisciotte” di Mimmo Paladino, interpretato da Lucio Dalla, Peppe Servillo, Remo Girone e Alessandro Bergonzoni.
Numerosi gli eventi collaterali al Festival, fra cui le “Lezioni di cinema” per gli studenti universitari che avranno modo di incontrare il produttore Aurelio De Laurentis, Carlo Verdone, Antonello Venditti e Silvio Orlando. Tutte le proiezioni si svolgeranno al Cinema Nuovo Pendola che, insieme ad altri soggetti senesi, collabora all’iniziativa.