Sbarca in Cina la mostra sulla casa toscana. Domani – 15 settembre – sarà inaugurata, alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi e del ministro per gli Affari Europei Emma Bonino, l'esposizione «The shape of values». In mostra oggetti di arredamento, ceramica e oggettistica - simboli dell'identità regionale - nati dalla collaborazione fra designer e aziende leader del settore del mobile e dell'arredamento. L'esposizione resterà allestita fino al 18 settembre a Canton nell’ambito della fiera Csmef/Cismefcasa, ospite del padiglione di Toscana Promozione.
Tanti i prodotti presenti. Si va dalla lampada ‘Granturco’ prodotta dalla Cooperativa Artieri dell’Alabastro al portacandele ‘Molla’ realizzato da Ferrart, dalla poltrona ‘Big Shell’ di Fasem al caminetto ‘O Fire’ di Amiata Marmi, dal totem ‘Odalisca’ realizzato da Mirabili ai bicchieri ‘Smoke’ di Arnolfo di Cambio al tappeto ‘Cucio Fontana’ prodotto da Parentesi Quadra. Fra gli oggetti esposti anche due prodotti con il marchio Green Home (la poltroncina “Gap” di Ferlea e la poltroncina “Lips” di Dema) e uno, ‘Classic Onda’ realizzato da Halto, già sul mercato. «The shape of values» è una mostra multimediale che parla dell’impresa del mobile in Toscana e di come sia in grado di interpretare l’identità di questa terra.
Gli oggetti sono presentati con un allestimento in cui è preponderante la parte virtuale ed interattiva. L’obiettivo è quello di illustrare il sistema produttivo toscano nella sua interezza. «The shape of values» è stata inaugurata a New York nel novembre 2005 ed è stata successivamente allestita a Firenze nel maggio 2006. In Cina l’esposizione porta con sè prototipi pensati appositamente da giovani designer per descrivere la Toscana (presentati a New York) e prodotti già presenti sul mercato che rispondono a questo criterio.
L’idea è sviluppata dal Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi e dal Consorzio Casa Toscana in collaborazione con il Corso di Laurea in Disegno Industriale di Firenze e il Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" della Facoltà di Architettura di Firenze, è promossa da Toscana Promozione e dalla Regione Toscana. Cinque i concetti guida individuati, in grado di evocare i valori della Toscana: ‘Innovare sulla tradizione’, ‘Sviluppare con la natura’, ‘Produrre come identità’, ‘Evocare significati’, ‘Connotare con l’arte’. Tra le aziende, sono presenti, Giovannetti, Ferlea, Dema, Halto, Ceccotti Collezione, Egizia, Fasem, Vilca, Travertino Sant’Andrea, Cooperativa Artieri dell’Alabastro, Colle Cristallerie, Ferrart, Up Group, Amiata Marmi, Mirabili, Arnolfo di Cambio, Brf, Parentesi Quadra. Tra i designer ci sono Luca Scacchetti, Nucleo Design, Superstudio, Studio tecnico Cooperativa Artieri dell’Alabastro, Angelo Mangiarotti, Ilkka Suppanen, Piergiorgio Cazzaniga, Paolo Grasselli, Claudio Batzing, Roberto Lazzeroni, Matteo Thun, Simone Micheli, Ettore Sottsass, Joe Colombo, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, Prospero Rasulo, Karim Rashid, Jerszy Seymour.