La XXVIII edizione degli Incontri Internazionali di Cinema e Donne Il prisma magico avrà luogo a Firenze dal 17 al 22 ottobre 2006. Le proiezioni si terranno al Cinema Alfieri e al Cinema Gambrinus. "Il Prisma magico" è l’eccentricità dei punti di vista del cinema delle donne
La selezione internazionale comprende 40 film selezionati tra India, Palestina, Usa, Spagna, Francia, Italia, UK, Niger, Mali, Senegal, Camerun, Tunisia ecc.
Africa protagonista con la sua complessità da un punto di vista speciale: quello di una straordinaria montatrice francese, Dédée Davanture che, dagli anni Settanta, ha creato, con la cooperativa Atria, un ponte ideativo e produttivo tra Africa e Francia che vede protagonisti Souleymane Cissé, Gaston Gaboré e tanti altri.
Un viaggio nello spazio e nel tempo del cinema africano, sul filo di storie e immagini femminili (7 film); un confronto tra più generazioni di registe svedesi ( 3 film);
La IX edizione del Sigillo della Pace, che sarà assegnato ad una delle più importanti documentariste inglesi: Kim Longinotto.
Forum di discussione saranno correlati alla programmazione e saranno incentrati su:
· Non sono femminista, però…… Censure tabu e rimozioni attorno ad una parola ormai impronunciabile, Cosa se ne pensa e che succede in Usa, India e Spagna; con allarme, ironia, preoccupazione, speranza e molto cinema coraggioso.
· Nord e Sud del mondo delle donne: Svezia e Africa: grandi autrici a confronto
· La guerra globale contro le donne. Le molte storie di violenza, nelle migrazioni, nelle leggi di troppi stati, dentro le famiglie, e nelle strade, nelle guerre guerreggiate e in quelle non dichiarate.
· Donna ridens Un programma di corti europei incentrati sull’umorismo al femminile
· Dibattiti all’Hotel Gallery e al Cinema e presentazioni di libri tra Feltrinelli e Melbooks
· Un programma speciale Mama Africa con il coinvolgimento delle scuole Superiori di Firenze e dell’Università, docenti e studenti, che sicuramente accompagnerà le proiezioni si protrarrà, in vari modi, per un anno.