Domenica 10 Settembre, e ieri sera, nella splendida Chiesa di Orsanmichele in via Calzaiuoli, ormai sede abituale dei concerti dell'Orchestra, il Maestro Piero Bellugi ha diretto il Flauto di David Bellugi e l’Orchestra da Camera Fiorentina in un concerto inserito tra l'altro anche nel cartellone di Firenze Estate 2006. Il programma prevedeva l'esecuzione del Concerto in Do maggiore per flauto diritto e archi di Vivaldi, delle Danze Rumene di Bartok trascritte per flauto diritto e archi da Claudio Boncompagni, del Concerto per Flauto dolce e archi “ Il Gardellino” sempre di Vivaldi e della Sinfonia N° 5 in Si Maggiore di Schubert.
Il tutto coordinato e supervisionato dal Maestro Giuseppe Lanzetta, ormai noto al pubblico fiorentino ed internazionale per il suo talento che lo fa sicuramente risultare tra i direttori d’orchestra più noti del nostro tempo.
Enorme successo per l’evento che in appena due serate ha registrato più di 600 spettatori.
Come ogni anno l'Orchestra ha come partner la Regione Toscana, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca CR Firenze sponsor Istituzionale, oltre al Ministero per i beni e le Attività Culturali, al Comune di Firenze assessorato alla Cultura che ha rinnovato la convenzione triennale a sostegno dell'attività istituzionale.
L’ appuntamento dell’ 8 Ottobre chiuderà la stagione concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Per tale occasione il programma sarà interamente composto da opere di Mozart, protagonista indiscusso di quest’anno.
Andrea Veronese