La storica sorgente di acqua presente sul territorio del comune di Scandicci, al confine con il territorio comunale di Lastra a Signa, sta lentamente morendo.
La zone da tempo interessata da scavi per la costruzione della 3° corsia sulla A1, sta evidentemente impoverendo la sorgente, che già all'inizio del cantiere di scavo era stata oggetto di segnalazione da diversi cittadini per la sua tutela e che aveva portato alla sua canalizzazione e spostamento della fonte di qualche centinaio di metri.
Il proprietario del terreno ha un orto in prossimità dei cantieri e della sorgente, mi ha confermato che la sorgente andava periodocamente ripulita per impedire il corretto afflusso di acqua verso la fonte.
Tuttavia dopo lo spostamento di qualche anno fa, ciò non è stato più possibile a causa di una gettata di cemento che ha ricoperto la sorgente (per convogliarla nelle nuove tubazioni verso la fonte) e che rende impossibile la pulitura e verifica delle tubazioni. Il calo del flusso di acqua non è da imputarsi alla stagione estiva, ma ad altre ragioni su chiedo a voi di aiutarmi ad indagare.
Francesco Fabrini