Tocca al nuovo Arezzo di mister Antonio Conte (ex 'secondo' a Siena) inaugurare il campionato di serie B nell’anticipo di domani sera al Comunale. Avversario il Mantova rivelazione della passata stagione, per molto tempo davanti a tutti ed il sogno del salto nella massima serie sfumato solo in extremis, nella doppia finale playoff contro il Torino.
La formazione amaranto dovrà subito cercare di acciuffare tutta la posta in gioco, per dimezzare il gap di -6 frutto della penalizzazione inflitta dalla giustizia sportiva in estate.
L’organico messo a disposizione di Conte è di tutto rispetto. Le partenze tra gli altri di Raimondi, Antonini e Carrozzieri sono state adeguatamente rimpiazzate dagli arrivi di elementi di spessore tra cui Bondi, Croce, Terra, Capelli, Volpato e dai ritorni all’ovile di Vigna e Roselli. Esaltante finora il cammino degli aretini nelle uscite amichevoli ma soprattutto in Coppa Italia dove Floro Flores e compagni hanno raggiunto lo storico traguardo degli ottavi sbarazzandosi nell’ultimo turno di una formazione di categoria superiore come l’Udinese.
Nell’esordio di domani sera il trainer amaranto sarà costretto a fare a meno di Galeotto che deve scontare un turno di squalifica, eredità del precedente campionato, e degli infortunati Conte, Martinetti e Volpato il cui rientro è fissato per il mese d’ottobre.
Probabile 4-4-1-1 con Bremec tra i pali, linea difensiva composta da Bricca a destra, sulla corsia opposta ballottaggio tra Lombardi e Barbagli, centrali Terra e Capelli, in mezzo al campo oltre a capitan Di Donato giostreranno Beati che è in vantaggio su Goretti e sulle fasce largo alla velocità degli ex pescaresi Vigna e Croce.
Unica punta Floro Flores alle cui spalle agirà il fantasista brasiliano Bondi.
Molti i problemi in casa virgiliana con il tecnico Di Carlo che, tra squalificati ed indisponibili, presenterà un Mantova a dir poco incerottato. Ben cinque i giocatori appiedati dal giudice sportivo e più precisamente Graziani, Sacchetti, De Cesare e Caridi più l’ex cesenate Bernacci il vero colpo da novanta del presidente Lori. Oltre a queste defezioni non saranno del match Cristante, Mondini e Spinale tutti ai box per problemi fisici.
Alla fine anche il tecnico ospite dovrebbe optare per un 4-4-1-1 con Brivio estremo difensore, retroguardia composta da Notari, Mezzanotti e dagli esordienti Franchini e Rizzi, linea mediana affidata a Grauso, Brambilla, Sommese e Doga con l’ex Tarana in appoggio a Noselli.
Un Mantova con diverse assenze ma in possesso comunque di giocatori importanti e
dunque da tenere in debita considerazione.
L’appuntamento è per domani sera allo stadio Comunale, fischio d’inizio (Herberg) alle 20:45 nella speranza che l’Arezzo regali ai suoi tifosi subito una gioia.
[Alessandro Bianchi]