Firenze, 7 settembre 2006 – Chi non potrà essere presente in Garfagnana in occasione della Festa dei Toscani all’Estero, potrà così seguire on line i due appuntamenti in programma: venerdì 8 e sabato 9 settembre a partire, in entrambi i casi, dalle ore 15. La diretta streaming è a cura della Fondazione Sistema Toscana, presente con la sua redazione al Casinò Municipale di Bagni di Lucca, sede dell’incontro con i giovani, e a Palazzo Ducale a Lucca in occasione della visita del Comitato Direttivo della Consulta.
Ricco il calendario delle iniziative. Oltre al Forum dei Giovani, al Comitato direttivo dei Toscani all’Estero e all’Ufficio di presidenza, il programma prevede, domenica 10 settembre, festeggiamenti e celebrazioni tra Castelnuovo Garfagnana e Barga. Sono previste due mostre – “Quando i Toscani scoprirono la Merica” e “Giovanni Pascoli e l’emigrazione dalla Valle del Serchio” – la proiezione del film-documento sulla tragedia dell’Arandora Star (con testimonianze di familiari delle vittime), un percorso gastronomico con degustazione di prodotti tipici locali, alcune esibizioni artistiche oltre ai saluti del presidente Martini e di altre autorità.
Sarà presente Franco Danieli, viceministro agli Esteri con delega per gli italiani nel mondo.
Nel corso dell’ 8 e del 9 settembre ci sarà anche spazio per un’escursione all’Orrido di Botri, proiezione di un video realizzato dai ragazzi del Liceo scientifico Gramsci di Firenze, una sfilata medievale a Bagni di Lucca e una rievocazione storica con spettacoli e intrattenimenti a Borgo a Mozzano e la premiazione dei lucchesi che si sono distinti nel mondo.