Scarperia: da domani i festeggiamenti dei 'Diotto'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2006 09:53
Scarperia: da domani i festeggiamenti dei 'Diotto'

Scarperia 7 settembre 2006- Scarperia festeggia domani 8 settembre il suo compleanno con manifestazioni ufficiali, il corteo storico e il Palio del Diotto che decreterà il rione vincitore dei giochi di gagliardia.
La giornata partirà il mattino alle 9 in piazza dei Vicari con la presentazione dell’annullo filatelico e della Tessera della Telecom in onore del settecentesimo anno dalla fondazione di Scarperia. Alle ore 9.30 primo momento istituzionale per firmare il Protocollo d’Intesa per la creazione di una “Fondazione partecipata” con lo scopo di studiare e qualificare il sito archeologico del “Castello di Montaccianico”.

Saranno presenti e firmeranno il protocollo il sindaco di Scarperia Sandra Galazzo, Guido Vannini dell’Università di Firenze docente di archeologia medievale, Eugenio Giani, assessore allo sport, tempo libero, tradizioni popolari del Comune di Firenze, Stefano Tagliaferri presidente Comunità Montana Mugello, Andrea Barducci vicepresidente della Provincia di Firenze, assessore infrastrutture e sviluppo, ed il consigliere regionale Paolo Cocchi.
Alle 10 partirà la cerimonia ufficiale per il 700° anniversario della fondazione di Scarperia nel cortile di Palazzo dei Vicari con il convegno “Scarperia 700 anni: nascita della Terra Nuova di Castel San Barnaba”.

Interverranno oltre al Sindaco gli assessori del comune di Scarperia Fiammetta Capirossi, e Federico Ignesti, Luca Parrini, presidente della ProLoco, Lia Brunori della Soprintendenza per i beni architettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Firenze, Pistoia e Prato, Alessandro Marchi, assessore alla cultura della Comunità Montana Mugello, il consigliere regionale Paolo Cocchi, il vice presidente della Provincia Andrea Barducci, e l’assessore allo sport e tradizioni popolari del comune di Firenze Eugenio Giani, Coordinerà gli interventi: Riccardo Benvenuti.

La mattinata si concluderà alle 12 con il suono dello storico Campanone.

Nel pomeriggio vi saranno altri momenti di grande importanza alle 16,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Coltello dei 700 anni” dove tutti potranno ammirare il “Settello” il coltello progettato dal Professor Alfarano e realizzato dai coltellinai scarperiesi in occasione del compleanno del borgo. Contestualmente a quella del ‘Settello’ sarà inaugurata anche la mostra “Caravaggio” nella quale si potrà ammirare il bellissimo dipinto di scuola caravaggesca “Fanciullo che monda una pera” patrimonio della Fondazione Longhi.

Parteciperanno, naturalmente il Sindaco Sandra Galazzo che farà gli onori di casa, il Professor Gianpiero Alfarano dell’Università di Firenze designer del Settello, Bruno Santi soprintendente per i beni architettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Firenze, Pistoia e Prato, la Senatrice Vittoria Franco presidente commissione cultura del Senato, Giovanna Cornaro Folonari assessore al turismo e alla cultura Provincia di Firenze, Giuseppe Matulli vicesindaco Comune di Firenze, Stefano Tagliaferri presidente Comunità Montana Mugello, Ambrogio Brenna assessore alle attività produttive Regione Toscana.

Le due mostre saranno visitabili fino al 17 settembre. Alle 17,30 ci sarà la santa messa alla Prepositura SS. Jacopo e Filippo con la presenza del corteo storico. Infine alle 21 il Corteo Storico di Scarperia e quello del Calcio Storico Fiorentino accompagneranno i Rioni finalisti nella Piazza dei Vicari dove si disputerà il Palio del Diotto nei cinque giochi di gagliardia (lancio dei coltelli, corsa sui mattoni, tiro alla fune, corsa nelle bigonce e palo della cuccagna). Negli intervalli esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba e degli Uffizi.

Il fine settimana scarperiese sarà altrettanto ricco sabato 9 settembre alle ore 21 in Piazza dei Vicari, come tutti gli anni, verrà riproposta la sfilata di moda, mentre alle ore 24 ci sarà la notte bianca in pineta.
Domenica 10 settembre sarà posizionato con cerimonia solenne il monumento “Scarperia 700 anni” all’ingresso del paese.

Il pomeriggio avrà sapore agreste con la battitura del formentone (mais) e polenta. Di grande importanza, sempre domenica la manifestazione “Di nuovo tutti insieme”: nella magnifica cornice del Palazzo dei Vicari, si riuniranno gli Scarperiesi che adesso vivono in altri luoghi, in Italia od all’estero.

Collegamenti
In evidenza