Festa provinciale di Liberazione: incontro su mobilità ed ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2006 14:31
Festa provinciale di Liberazione: incontro su mobilità ed ambiente

«Domenica prossima, alla festa provinciale di Liberazione che si svolge al palazzetto dello sport di Scandicci, ci incontreremo con le associazioni ambientaliste per discutere del rilancio del trasporto pubblico a Firenze». Lo ha annunciato il consigliere di Rifondazione Comunista Leonardo Pieri. «In particolare - ha spiegato Pieri - ne parleremo con Gregorio Malavolti, presidente della c commissione "ambiente e mobilità" del Comune, con Maurizio Da Re di Legambiente e con Valerio Parigi di Firenzeinbici onlus.

Il tema della mobilità, anche alla luce delle polemiche e delle critiche dei mesi scorsi sul progetto della giunta di realizzare la tramvia nella nostra città, riveste un' importanza cruciale per una città come Firenze che soffre in modo patologico del problema del traffico urbano e della crescita vertiginosa dell'inquinamento e quindi sarà certamente al centro della prossima stagione politica locale». Nel dibattito, che avrà inizio alle 21.30 e che prevede anche l'intervento di esponenti delle forze politiche di sinistra presenti in consiglio comunale, saranno approfonditi anche i temi delle piste ciclabili.

«Piste ciclabili - ha concluso il consigliere di Rifondazione Comunista - di cui ancora stentiamo a vederne il decollo e delle busvie, la cui realizzazione ha costituito un altro elemento controverso degli ultimi mesi. Certi dell'interesse che il tema riveste in molta parte della popolazione fiorentina, invitiamo a discuterne con noi tutta la cittadinanza, che fino ad oggi, purtroppo, non ha ricevuto il necessario ascolto e il dovuto coinvolgimento da parte della giunta».(mr)

In evidenza