Sabato 2 settembre ricorre il 62° anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio dal nazifascismo. Le celebrazioni avranno inizio in piazza della Resistenza alle 17.30 con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti: All’evento prenderà parte la filarmonica Michelangelo Paoli . Dopo la deposizione sono previsti gli interventi del sindaco di Campi Bisenzio Fiorella Alunni e del presidente dell’Anpi locale Anna Maria Mancini. La celebrazione, dopo la deposizione della corona, si sposterà presso il giardino di villa Rucellai, dove alle 18.00 alla presenza del sottosegretario all’interno Onorevole Marcella Lucidi, verrà illustrata la pubblicazione, edita da Idest “Campi Bisenzio i luoghi della città”.
Una guida speciale, scritta in tre lingue oltre all’italiano (albanese, cinese e arabo) che si pone come obiettivo quello di far conoscere il territorio alle comunità di stranieri che vivono a Campi per favorire un’integrazione e uno scambio culturale fra chi vive da sempre in questa realtà e chi lo vive da immigrato. Alle 19.45 è prevista una cena di solidarietà a cura del circolo Rinascita di Campi Bisenzio. La serata si concluderà con il ballo liscio presso il parco di villa Montalvo e con l’attesissimo spettacolo pirotecnico.
Per domenica tre settembre sono state organizzate tre visite alla scoperta dei parchi di Campi Bisenzio, dove è possibile trattenersi per un pic-nic sull’erba. La prima è una visita al parco della Marinella, la seconda al parco di villa Montalvo e la terza al parco Chico Mendes, ultima tappa di una visita guidata alla cassa di espansione di San Donnino. All’iniziativa prenderanno parte varie associazioni del territorio, impegnate in spettacoli di intrattenimento e animazione per i più piccoli. (mr)