Una ventina di alberi abbattuti. E' quanto prevede l'intervento annuale di bonifica del cancro colorato dei platani previsto dalla direzione ambiente e che prenderà il via nei prossimi giorni. Un'operazione rientra nell'appalto di manutenzione delle alberature fiorentine assegnato a una impresa esterna. I tecnici interverranno dove sono segnalati focolai di infezione sui platani, ovvero in viale Strozzi, in viale Mazzini, nel parco di Villa Strozzi, via di Caciolle, via Pistoiese e viale Pieraccini.
In totale saranno abbattute una ventina di piante. "Il cancro colorato dei platani è un problema noto su cui l'Amministrazione sta lavorando da anni - spiega l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo -. Si tratta infatti di una malattia diffusa in tutta Italia. Periodicamente vengono effettuati controlli che in questo hanno evidenziato la necessità di procedere con l'abbattimento". Abbattimento che, precisano gli uffici della direzione ambiente, potrà interessere anche alberi apparentemente sani ma che si trovano vicini a quelli già malati.
Le piante abbattute saranno sostituite con nuovi alberi. "E' già pronto un clone di platano resistente a questo tipo di malattia - aggiunge l'assessore Del Lungo - per ora riprodotto in un vivaio ad Avignone e che sarà a disposizione per i reimpianti tra qualche anno. Per adesso sostituiamo i platani abbattuti con specie diverse, non attaccabili dal cancro colorato" conclude l'assessore Del Lungo. (mr)