La Giunta Comunale ha approvato una serie di interventi di riqualificazione degli spazi verdi del Quartiere 3 per un totale di 200.000 euro. In particolare, i due progetti elaborati dai tecnici del Quartiere, permetteranno di migliorare la fruizione del Parco dell'Anconella (lavori per 150.000 euro) ed alcune aree ad alta frequentazione tra cui le zone del parco dell'Anconella/Albereta, gli svincoli di Ponte a Ema e le piazze Rodolico, Badia e Bandino (lavori per 50.000 euro). "Il continuo impegno dell'amministrazione comunale per la riqualificazione e il miglioramento del verde pubblico - ha sottolineato l'assessore alla partecipazione democratica ed ai rapporti con i Quartieri Cristina Bevilacqua - dimostra l'attenzione e la volontà di rendere sempre più vivibile la nostra città.
Zone come l'Anconella/Albereta, che sono dei veri e propri parchi, rappresentano per la nostra città una risorsa che deve essere sempre più tutela e valorizzata." L'intervento specifico nel Parco dell'Anconella/Albereta, che ha una superficie superiore ai 43.000 metri quadri, serve a completare i lavori effettuati negli ultimi anni consistenti in aree gioco, aree per cani, viabilità interna, punto di ristoro e servizi igienici e, in parte, per la sistemazione delle due vasche grazie all'interramento del canale che le collega, con l'installazione di giochi d'acqua e la posa in opera di due cisterne per la raccolta delle acque.
In particolare, la sistemazione delle vasche rende infatti necessaria, per evitare inutili sprechi e perdite di acqua, la rimozione della vecchia pavimentazione e la collocazione di un nuovo rivestimento impermeabilizzante. Inoltre, il progetto prevede la posa in opera di un ponte di legno di collegamento fra il prato e l'isolotto presente nella vasca centrale per renderlo fruibile, la delimitazione di una porzione dell'isolotto con una recinzione in legno e la sua pavimentazione, l'installazione di panchine e la piantumazione di cespugli e fioriture.
"Il progetto prevede anche la ristrutturazione dell'anfiteatro, i cui lavori inizieranno entro la fine di settembre, la posa in opera di altre panchine e la sistemazione di alcuni vialetti interni, - ha proseguito Andrea Ceccarelli, presidente del Quartiere 3 - tutte opere che permetteranno una migliore fruibilità di un parco che è già fra i più belli e frequentati di Firenze, oltre a migliorare ancora di più il primo impatto con la città per chi vi accede da sud". Per migliorare la fruibilità delle aree verdi da parte dei cittadini sono anche previsti, in varie zone del quartiere, lavori generali di giardinaggio ed il taglio della vegetazione infestante, il rinnovo dei prati con opere di arieggiatura e carotatura, e, in accordo con la direzione ambiente, la sostituzione di alcune vecchie alberature abbattute per ragioni fitosanitarie e di sicurezza con nuovi esemplari giovani, oltre all'espianto delle ceppaie.
Per quanto riguarda le siepi, quelle di lauro ormai malate saranno sostituite con alloro o fotinia più resistenti all'inquinamento ed alle malattie. Verranno poi adeguati e ampliati gli impianti di irrigazione.(mr)