E' in funzione anche d'agosto il numero verde antitruffa dell'Ufficio Città Sicura. Proprio d'estate, infatti, si moltiplicano i tentativi di truffa ai danni degli anziani. Per questo l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni rilancia l'appello a prestare particolare attenzione e a non fidarsi di chi chiede di entrare in casa. E soprattutto a utilizzare il numero verde antitruffa 800/335588, completamente gratuito. "Non abbiate timore o riguardo. Quando avete dubbi o vi trovate in una situazione di difficoltà chiamate il numero verde 800/335588.
Dall'altro capo del filo - aggiunge l'assessore Cioni - troverete persone disponibili a darvi una mano". Attivo fin dal 2000 il numero verde antitruffa 800/335588 è un servizio che permette al cittadino di accertare, in tempo pressoché reale e semplicemente con una telefonata, la vera identità di colui che si presenta presso le abitazioni sotto mentite spoglie, dichiarando ad esempio di essere dipendente di un'azienda di servizi come Enel, Telecom, Fiorentinagas, Infostrada, Publiacqua, cercando di entrare con l'obiettivo di rubare o truffare il padrone di casa.
E' stata infatti attivata una collaborazione in rete con le aziende che sono risultate, da un'attenta analisi delle denunce presentate, quelle più utilizzate come pretesto al momento di presentarsi presso le abitazioni. Il cittadino, con una semplice telefonata al numero verde 800/335588 (gratuito ed attivo in Firenze e Provincia), può richiedere se la persona che in quell'istante si trova davanti alla sua porta sia davvero dipendente dell'azienda per cui dichiara di lavorare. Il servizio, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, è gestito da operatori volontari dell'associazione ANVUP (Associazione Nazionale Vigili Urbani in Pensione) con orario 9-13; mentre dalle 15 alle 18 risponde la centrale operativa della Polizia Municipale.
Il numero verde 800/335588 è attivo anche per gli anziani che hanno bisogno di essere accompagnati a prelevare denaro in banca o alle Poste. Questo servizio è gestito da Associazioni di volontariato ed è gratuito. Per quanto riguarda il bilancio del servizio, nel 2005 è stato attivo per 251 giornate (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) grazie alla disponibilità di 42 volontari dell'ANVUP (Associazione Nazionale Vigili Urbani in Pensione). Gli utenti che hanno chiamato sono stati 162: 52 hanno chiesto verifiche attinenti al servizio antitruffa, 4 l'accompagnamento per il ritiro pensione o per effettuare prelievi al bancomat, 28 le richieste di informazioni sul servizio e 71 per altre informazioni e richieste varie.
Per quanto riguarda il primo semestre del 2006, sono 55 gli utenti che hanno contattato il servizio: 32 le verifiche "antitruffa" effettuate, 2 le persone che hanno chiesto di essere accompagnate per il ritiro della pensione o al bancomat e 21 le richieste di informazioni varie. (mr)