Da domani, a partire da mezzogiorno, via dei Pecori torna ad essere transitabile. Sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione del lastrico e di risanamento dei marciapiedi iniziati a gennaio. Il tratto interessato dall'intervento era quello compreso fra via dei Brunelleschi e via Roma che, quindi, è stato chiuso al traffico per tutto il periodo dei lavori. Si è trattato di un intervento con carattere di urgenza visto il pessimo stato di "salute" della carreggiata ma anche dei marciapiedi: l'usura delle pietre era infatti tale da creare situazioni di intralcio se non addirittura di pericolo per pedoni e veicoli.
Nell'occasione sono state sostituite anche le condutture della rete fognaria, della rete idrica e potenziata la distribuzione del gas. L'intervento, effettuato su progetto dell'ufficio manutenzione strade, ha rispettato la tipologia delle strade in lastrico del centro: le pietre sono infatti montate a "spina" e i marciapiedi sono stati rifatti con lastrichino di testa. L'unica modifica prevista riguarda il rifacimento del marciapiede di destra (nel tratto tra via Brunelleschi e via Roma) dove l'asfalto è stato sostituito con lastrico di pietra.
Nell'occasione i marciapiedi sono stati adeguati i alla normativa prevista per l'abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori sono costati 370mila euro. Il tratto rimanente di via dei Pecori, quello cioè compreso tra via Brunelleschi e via Vecchietti, sarà interessato da lavori di rifacimento previsti per l'anno prossimo. (mr)