Via libera al piano di acquisti di attrezzature ludiche e arredi urbani per i giardini del Quartiere 5, dopo l'approvazione delle Giunta nei giorni scorsi, per una spesa di 100.000 euro. E' prevista la manutenzione delle 58 aree gioco su un totale di circa 300, distribuite sull'intero territorio cittadino, con una consistenza di 102 ettari. Inoltre verranno acquistati nuovi giochi che andranno a integrare o a sostituire i 300 attualmente presenti nelle aree verdi del quartiere 5. "L'amministrazione comunale - ha detto l'assessore ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua - rivolge una costante attenzione alla manutenzione dei giardini pubblici.
Ogni anno i quartieri provvedono all'acquisto dei giochi e alla sostituzione di quelli deteriorati. Mi auguro, continua l'assessore, di poter ulteriormente ampliare il parco giochi nel corso dei prossimi anni". I lavori previsti nel Quartiere inizieranno a breve, prevedendo intervenenti sul più ampio numero possibile di giardini della circoscrizione. Oltre alla manutenzione delle attrezzature ludiche è previsto l'acquisto di 10 pergole in legno, 12 giochi a molla, 2 torri a scivolo, 2 torri a scivolo con ponte tibetano, 1 percorso vitae, 8 altalene a 2 posti, 8 altalene a 2 posti con cestello oltre alla posa in opera di numerosi metri di pavimento smorzacadute. E'inoltre programmata l'istallazione di nuovi arredi per le aree verdi, e in particolare di 70 nuove panchine in ferro tipo Firenze, 25 panchine di legno, 1 tavolo per picnic. "Il benessere dei nostri cittadini più piccoli è sempre al primo posto nella programmazione dei lavori - ha detto la Presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei -.
Dobbiamo comunque confrontarci con la non facile realtà economica in cui versa il quartiere ma per il 2006 abbiamo impegnato il maggior numero di risorse possibili". La manutenzione periodica che viene effettuata con la supervisione dei tecnici del Quartiere 5, offre garanzia di sicurezza delle aree gioco, consentendo ai bambini di muoversi in libertà nelle aree ludiche dei giardini e aumentando l'efficienza e la vita delle strutture. Le aree verdi dei quartieri vengono progettate pensando alle esigenze dei bambini e dei ragazzi che vivono nella zona che ne sono assidui frequentatori.
In molti giardini sono inoltre installate strutture che consentono di svolgere attività fisica e sportiva all'aria aperta. Dal 1999 i quartieri, che hanno l'onere della manutenzione delle circa 1400 aree verdi e giardini, hanno creato un percorso operativo che prevede annualmente l'ispezione di tutte le strutture ludiche installate e gli arredi collocati all'interno di tali aree, la loro revisione e manutenzione al fine di garantire la sicurezza delle attrezzature nel rispetto della normativa europea.
I Quartieri hanno in carico la loro manutenzione ordinaria e straordinaria oltre al compito di progettare di nuovi spazi da realizzare sul territorio.(mr)