Sono passati un po' di anni da quando il nome dei tre difensori era ben appuntato sui taccuini di ds e allenatori di club di A. Per tutti e tre un passato importante: Juventus, Inter, Bologna società di primo piano per tre giocatori dalle caratteristiche differenti ma con la stessa passione: giocare al calcio. Un amore al quale è impossibile dire no. Ecco perché anche Moreno Torricelli e Daniele Adani (ex viola) e Cristiano Pavone si sono ritrovati agli ordini di mister Scanziani e mister Galia per ricominciare.
Da quell'Equipe Lombardia, squadra nata con l'obiettivo di mettere insieme i giocatori professionisti del nord Italia rimasti senza contratto. Senza lavoro. Per far mettere in luce, con le amichevoli di lusso, i giocatori e convincere i tecnici di A e B a puntare ancora su di loro. Si comincia così il 2 agosto contro il Pavia, il 5 agosto appuntamento contro il Legnano. Il mondiale vinto in Germania è distante poco meno di un mese, il processo a Calciopoli, le immagini sfocate delle aule dell'hotel Parco dei Principi di Roma sono ancora più lontane.
Per Scanziani e Galia le priorità sono gli schemi di gioco, gli allenamenti tra Cogliate e Rovellasca immersi tra i ricordi di chi, il primo, sollevava la Coppa Italia con la Sampdoria e il secondo trionfava in Europa (due edizioni della Coppa Uefa) con la maglia della Juventus. La società che è coinvolta oggi nello scandalo più grande della storia del calcio italiano. Ma quella è appunto proprio un'altra storia. Dalla Lombardia alla Sicilia, il discorso non cambia. La passione nemmeno. Lo studio legale associato Cadipe Soccer, in collaborazione con l´Associazione italiana allenatori di calcio, ha ideato il progetto Equipe Sicilia-Estate 2006, una possibilità concreta per tutti i calciatori in attesa di tesseramento che desiderano svolgere la preparazione precampionato.
Tre settimane di allenamento, dal 24 luglio al 12 agosto, che consentiranno agli iscritti di iniziare l´attività fisica al pari dei colleghi in ritiro con le rispettive società. Con gli allenamenti che si svolgeranno sul Campo Comunale di Altavilla Milicia e nel Centro Sportivo "Ribolla" di Totò Schillaci. Ultimo accenno per i giocatori senza contratto che hanno scelto di allenarsi nella sede della Nazionale, Coverciano. Un ritiro dal 19 luglio al 5 agosto. E che vede tra i big Lorenzo Amoruso, ex difensore del Blackburn Rovers e della Fiorentina, Jonathan Binotto, e Salvatore Monaco.
Più una folta rappresentativa di calciatori con esperienza tra cadetti e serie C. Sessantadue calciatori che possono svolgere anche il corso da allenatore per poter prendere il patentino e pensare a un futuro dall'altra parte della barricata.
La lista dei giocatori disoccupati ex viola a Coverciano
Amoruso Lorenzo 28/06/1971 D Blackburn Rovers - A
Bettoni Federico 27/05/1972 C Rieti - C2
Binchi Nicola 14/12/1976 D Grosseto - C1
Di Sole Fabio 10/05/1974 D Catanzaro - B
Oliveira Luis 24/03/1969 A Lucchese - C1