Il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli ha approvato la delibera relativa alla “Variante al Piano Attuativo di Villa La Massa - Adozione ed approvazione schema di convenzione e contestuale variante al Regolamento Urbanistico”. L’atto è stato approvato con 17 voti favorevoli (Maggioranza: Ds, Margherita e Comunisti Italiani; Alleanza Nazionale, Forza Italia e Rifondazione Comunista) e 1 contrario (Verdi).
La Proprietà, Villa d’Este, opera nel settore del turismo di lusso, che è quello che meno risente della crisi internazionale, ed è rappresentato a Bagno a Ripoli da realtà come Villa La Massa e Villa Gli Olmi Resort.
Con la variante Villa La Massa passerà da 37/38 a circa 90 camere, con una riduzione di 5.000 metri cubi rispetto al vigente piano attuativo. All’interno del progetto, inoltre, sono previsti: un centro benessere, con palestra, una piscina aperta anche ai cittadini e parcheggi. A carico del privato si prevede: la realizzazione dell’intero sistema fognario pubblico da Candeli a Casavecchia; il rifacimento dell’acquedotto, in collaborazione con Publiacqua; il rifacimento della strada; un percorso ciclopedonale che collegherà il passaggio accanto a Villa La Massa con Marina di Candeli, con la rivitalizzazione e riqualificazione di un lungo tratto della sponda dell’Arno.