La XXVI edizione del Bancarel’Vino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2006 13:55
La XXVI edizione del Bancarel’Vino

Mulazzo, 2 agosto 2006 – Si inaugura domani, giovedì 3 agosto alle 18 con l’apertura della mostra e degli stand la XXVI edizione del Bancarel’vino, la prestigiosa manifestazione enologica che si tiene nel Comune di Mulazzo nella provincia di Massa Carrara. Il piccolo comune, situato nel cuore della Lunigiana, sarà per tre giorni l’epicentro della biodiversità enologica italiana tra dibattiti, degustazioni, bancarelle di libri, negozi artigianali, musica, convegni e tavole rotonde e momenti di puro folgore lunigianese.

Libri e librai, vini e viticoltori sono da sempre nel destino di Mulazzo ed è da questi due anime che nasce il Bancarel’vino. Dal piccolo comune partirono infatti, alla volta dei mercati rionali italiani ed europei numerose famiglie di mulazzesi con “gerle” piene di libri da vendere. Alcuni di questi coraggiosi emigranti, grazie all’esperienza acquisita, fondarono case editrici dando vita a generazioni di librai in varie parti del mondo. La XXVI sarà ancor di più un’edizione speciale poiché sarà festeggiata, con letture di canti e convegni, la ricorrenza del settimo centenario della Pace di Castelnuovo Magra, che vide Dante Alighieri (era l’anno 1306) nelle vesti di abile ambasciatore, porgere idealmente il “Calice della Pace” per sedare due secoli di guerra tra Nobiltà e Chiesa, tra la potente famiglia dei Malaspina e il vescovado di Luni, scrivendo una delle più belle pagine di storia, che fanno di questo lembo di terra un simbolo di concordia e di moderno fair-play.



Dopo l’apertura ufficiale (ore 18) con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Mulazzo, Sandro Donati, strade, viottoli e le antiche mura si animeranno per tre giorni di suoni, sapori, colori ed emozioni agresti in attesa di decretare, domenica 6 agosto in Piazza Dante il vino vincitore del Premio. Ospite della manifestazione Radio Rai 1 con le due seguitissime trasmissioni radiofoniche di Umberto Broccoli “Con parole mie” ed “In Europa” che trasmetterà in diretta dal Museo Archivio dei Malaspina.

Collegamenti
In evidenza