L’influenza della pubblicità sui bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2006 18:50
L’influenza della pubblicità sui bambini

Gli studenti del Corso di Laurea in Marketing e internazionalizzazione (t/a) presenteranno la loro ricerca di mercato giovedì 3 agosto, ore 11.30, presso l'Aula 138 del Polo Universitario “Città di Prato”. La ricerca è stata svolta nell'ambito dell'insegnamento di Marketing - ricerche di mercato, con il supporto del prof. Vincenzo Freni.
Gli studenti hanno intervistato un campione di bambini di età variabile tra i 6 e i 12 anni, residenti nei Comuni di Prato, Pistoia e Firenze. I bambini sono stati intervistati al fine di tracciare un quadro del loro stile di vita nel tempo libero e del ruolo svolto nei processi di consumo, con particolare riguardo al rapporto che hanno con le marche dei prodotti commerciali.
I risultati della ricerca evidenziano come l’immaginario del mondo infantile risulta, fin dalla prima età, presidiato da alcune marche famose e non solo per azione della pubblicità televisiva, ma anche per azione delle insegne e manifesti presenti nelle città, oltre che per azione del passaparola e del desiderio di emulazione.
Al fine di poter meglio interpretare il risultato dell’indagine, gli intervistati sono stati classificati in tre tipologie diverse di “baby consumer”.

E, dato rilevante, il 50% appartiene alla classe denominata “io sono, io voglio” in cui l’ideologia della marca è maggiormente affermata e imperante.
I dettagli dell’indagine saranno presentati giovedì prossimo presso il Polo Universitario “Città di Prato”.

Collegamenti
In evidenza