In tempi brevi si arriverà alla stesura dei nuovi contratti per i servizi sanitari fra l’Asl di Firenze e le aziende private. E’ quanto affermato in Consiglio regionale dall’assessore alla Sanità, Enrico Rossi, che ha risposto ad un’interrogazione presentata dal gruppo Sdi. “Attualmente sta per essere ultimata la fase propedeutica, con la stima di volumi e attività necessari a soddisfare il bisogno sanitario dei cittadini”, ha detto Rossi. “La Regione Toscana in tema di rapporti tra produttori pubblici e privati ha seguito questo tipo di orientamento: il governo della domanda e dell’offerta sanitaria e la programmazione dei servizi sanitari sono attribuiti alla competenza dell’Azienda sanitaria locale di competenza territoriale”.
Pieraldo Ciucchi(Sdi) si è detto del tutto soddisfatto della risposta dell’assessore ed ha sottolineato: “Finalmente si arriva alla stipula dei contratti, mi auguro che in questo modo il rapporto fra pubblico e privato possa trovare un punto di certezza”.
“E’ un fatto clamoroso che si stia operando in regime di proroga dei contratti aggiuntivi del 2004”, ha affermato Marco Carraresi (Udc). “In Toscana si assiste poi a un trattamento diverso a seconda delle azienda private – ha aggiunto – Bisogna invece adottare criteri uguali per tutti”.
(ac)