Firenze, 26 Luglio 2006- La zcs 13 diventa più grande. La giunta comunale ieri ha approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto del terzo lotto della zcs 13 che interessa le zone delle Cure e di Campo di Marte. Dopo l'area di Campo di Marte, interessata dal primo lotto, e quella compresa tra piazza delle Cure e i confini del centro abitato, compresa nel secondo lotto, adesso è la volta della zona del Salviatino. In particolare il progetto approvato oggi riguarda il terzo della zcs 13, ovvero l'area delimitata dal largo Gennarelli, la ferrovia, viale De Amicis, viale Ojetti, il confine del centro abitato, viale Calatafimi (esclusa), viale Fanti (tratto Calatafimi-Gennarelli) escluso.
Nell'occasione sarà anche riveduta la viabilità nelle strade interessate dal provvedimento: oltre all'installazione della necessaria segnaletica verticale e l'istituzione di sensi unici, stop e divieti di accesso per il numero dei posti per la sosta delle auto. Come consueto, i posti saranno divisi tra quelli riservati ai residenti (individuati dalle strisce bianche e gratuiti), quelli a sosta promiscua (strisce blu, gratis per i residenti, a pagamento per gli altri), quelli a rotazione veloce (strisce blu, a pagamento per tutti).
Saranno in vigore le consuete regole della zcs: ovvero gli sconti per i pendolari, la tariffa di un euro frazionabile nei posti promiscui. Per i residenti invece parcheggiare nelle aree a sosta promiscua è gratis mentre pagano in quelle a rotazione veloce (la tariffa, uguale per tutti, è 1 euro la prima ora e 2 euro la seconda). Per quanto riguarda i numeri, il terzo lotto funzionale della zcs 13 prevede 2.753 posti auto (1.309 per la sosta promiscua, 1.360 per la sosta per i residenti, 73 per la sosta a rotazione veloce, 11 per il carico e scarico merci) cui si aggiungono 27 spazi per disabili generici e 10 spazi disabili personalizzati.
I posti per i motocicli e ciclomotori saranno 1.149. I lavori del terzo lotto della zcs 13 inizieranno a settembre. (mf)