Il Comune di Firenze è pronto a finanziare tre progetti di interventi allo stadio Artemio Franchi e agli attigui "campini" per un totale di 1 milione e 380.000 euro oltre all'IVA e ad eventuali costi imprevisti.
Gli ultimi interventi di restauro sulla facciata e sulla tribuna d'onore risalgono al 1990, in occasione dei mondiali di calcio in Italia.
"Per quest'anno il Comune ha previsto un doppio intervento allo stadio; sia per il restauro e la messa in sicurezza e sia per la realizzazione della sala GOS.
- ha spiegato l'assessore allo sport Eugenio Giani - Inoltre, è stato deliberato lo scorso 4 luglio, anche l'intervento ai campini, accogliendo le richieste formulate a dicembre da Prandelli e Corvino".
L'allenatore ed il direttore sportivo della Fiorentina avevano chiesto al Comune di poter utilizzare la palazzina attigua ai campini, come spogliatoio per i giocatori e per gli allenamenti tecnici al chiuso (schemi e visione di filmati) così da evitare ai giocatori di dovere andare nello stadio per cambiarsi e raggiungere poi a piedi o con l'autobus della società, i campini per gli allenamenti.
In particolare, i progetti, già approvati dalla giunta di Palazzo Vecchio e che ora devono essere assegnati con apposito bando di gara, sono:
* il restauro della facciata principale della tribuna d'onore dello stadio, che presenta ricorsi e marcapiani deteriorati ed in via di distacco o già parzialmente caduti, il restauro della copertura della pensilina Nervi (asportazione della vecchia impermeabilizzazione e sostituzione con una nuova), preconsolidamento e pulizia di una parte del paramento lapideo in pietra forte di contorno ai portali della facciata esterna della tribuna d'onore e successivo consolidamento di tutte le parti che si stanno staccando.
Per questi lavori la previsione di spesa è di 420.000 euro;
* realizzazione di due sale come previsto dai decreti dell'ex ministro Pisanu. Una sala ospiterà la centrale operativa delle riprese televisive e completerà quella già esistente nella sottotribuna, permettendo una visione completa e diretta del terreno di gioco. L'altra sala ospiterà il GOS (Gruppo Operativo della Sicurezza con vigili del fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile attualmente collocata nel sottosuolo dello stadio) e sarà allestita nella parte terminale della tribuna stampa, sul lato della curva Fiesole, così da permettere una visione diretta dello stadio tramite vetrate.
Per questi lavori la previsione di spesa è di 500.000 euro;
* il terzo intervento riguarderà i cosiddetti "campini", attigui allo stadio ed in particolare si tratta di spostare il comando della Polizia Municipale del Quartiere 2, attualmente ospitato nella palazzina dei campini, nell'autoparco davanti allo stadio di atletica che dovrà essere risistemato. Per questi lavori, che dureranno 5 mesi, la previsione di spesa è di 460.000 euro.
"Giusta la richiesta di Prandelli per avere la palazzina più funzionale e quindi abbiamo deciso di spostare il comando della Polizia Municipale nell'autoparco così da ottimizzare anche l'uso di quest'ultime strutture; la palazzina potrebbe essere pronta nel mese di marzo del prossimo anno - ha aggiunto l'assessore Giani -.
Un altro tipo di intervento che inizierà a settembre, è la collocazione dei tornelli per accedere allo stadio, che avverrà gradualmente. Questi saranno a carico della Fiorentina. Parallelamente, sarà anche realizzata una struttura di metallo alta due metri di prefiltraggio dei tifosi, lungo il perimetro dello stadio. La struttura sarà posizionata in appositi tombini che saranno collocati in terra, sarà allestita la mattina della partita e smontata la sera stessa".