Giovedì 27 luglio, il Comune di Pontassieve insieme alla Regione Toscana Progetto Fabrica Ethica, organizzano - nella Sala della Giunta comunale - una tavola rotonda dal titolo “La responsabilità sociale nei territori: il progetto Fabrica Ethica LAboratorio FIliera Pelle – FELAFIP”.
Il protocollo d’intesa per la nascita del progetto FELAFIP è stato siglato il 24 febbraio 2005 presso la Presidenza della Giunta Regionale. Il protocollo prevede che tutti i soggetti firmatari, ognuno secondo le proprie competenze e nell'ambito territoriale di riferimento, promuova il progetto e più in generale la cultura e gli strumenti della responsabilità sociale tra i cittadini, nei diversi ruoli di imprenditori, lavoratori e consumatori con particolare attenzione ai sistemi di certificazione integrata della filiera pelletteria secondo gli standard SA8000 e ISO9001 integrata alla responsabilità ambientale.
Molti i soggetti coinvolti di natura sia pubblica sia privata: 650 imprese di pelletteria; 220 imprese conto terziste della concia; 10 province; 50 comuni; 15.500 stakeholder diretti (lavoratori, subfornitori, fornitori); 1000 stakeholder indiretti (non profit-consumatori-media); l'Università di Firenze; 20.000 studenti degli istituti di istruzione secondaria.
Pontassieve è prima di tutto città di lavorazione di pelli e cuoio per la pelletteria artigianale di lusso.
– ha spiegato il Sindaco Marco Mairaghi - Per noi è un grande vanto poter ospitare un’iniziativa di sensibilizzazione sulla responsabilità sociale nei territori come il progetto FELAFIP. Ringraziamo la Regione Toscana che ci ha concesso questa possibilità e ringrazio tutti i relatori che hanno entusiasticamente deciso di partecipare e in particolare Fabrizia Paloscia dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Toscana, Laura Chini direttrice Consorzio Centopercento Italiano e Rossella Giannotti Presidente Consorzio ASSA.