Siena, 25 luglio 2006- È stato presentato oggi il ricco calendario degli appuntamenti del Festiva delle Crete 2006, la nota rassegna estiva organizzata dal Circondario Crete Senesi Val d'Arbia con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Siena e dell’Apt e la prestigiosa direzione artistica di Flavio Albanese. Anche per questa sesta edizione, musica, teatro, cultura e poesia abbracciano la suggestione di paesaggi e borghi incantati.
Eventi di richiamo nazionale ed internazionale sono in calendario per tutto il mese di agosto ed animeranno un'estate nel segno della cultura e del divertimento da vivere immersi fra calanchi e biancane. Tante le aspettative e tanti i progetti, come sottolinea Flavio Albanese, che punta molto in alto promettendo per il 2007 un “Pianeta Crete” che darà all’iniziativa una nuova luce, portando così cambiamenti e tante novità all’intera manifestazione. Dopo il "primo atto" vissuto a Leonina con il "Canto Animale", opera teatrale studiata appositamente dal teatro Valdoca per il Site Transitoire di Jean Paul Philippe, lo scorso 16 luglio, il primo appuntamento della manifestazione sarà per mercoledì 2 agosto ad Asciano quando, nella splendida Chiesa di San Francesco, si terrà un concerto di "Guy Penson & il quintetto per fiati de Filharmonie" (ore 20) con musiche di Berio, Donatoni, Kurtag, Schubert e Wolf che risuoneranno fra lo splendore di affreschi del '300.
Stessa cornice poi, venerdì 4 agosto alle 20, quando andranno in scena i "Solisti del Collegium Vocale Gent & Concerto Palatino Philippe Herreweghe" in un'esibizione unica a cura dell'Accademia delle Crete Senesi che proporrà musiche di Gabrieli, Monteverdi, Picchi, Piccinini e Schuetz. Ma mercoledì 4 agosto sarà anche la volta di "Capitani spacconi e vantoni. Percorso intorno al Miles Gloriosus di Plauto", una curiosa ed insolita tavola rotonda sulla modernità del teatro classico e la classicità del teatro moderno (Tabaccaia di Monteroni d'Arbia - ore 21.30).
Ma sarà questo solo un assaggio della celebre commedia di Plauto che sarà messa in scena il 5 agosto dal Teatro stabile delle Marche sotto l'adattamento e la regia di Marinella Anaclerio. Domenica 13 agosto alle 21.30 alla Torre di Bibbiano a Buonconvento sarà la volta di "Mozartiamo", uno spettacolo che ripercorrerà e reinterpreterà il grande repertorio del celebre compositore autriaco in un curioso racconto musicale a cura di Giacomo Fornari e Nicola Ulivieri. Spazio poi al fascino della più antica tradizione orale contadina con "Mentre corre cielo e terra", madrigali e canti di Giovanna Marini sullo sfondo dei giardini del castello di San Giovanni d'Asso (18 agosto, ore 21.30).
Epilogo del Festival dedicato infine all'incontro fra culture diverse e allo scambio fra tradizioni etniche. Sabato 19 e domenica 20 agosto "Evento Tibet" a Rapolano Terme, due giorni dedicati alla cultura tibetana con la partecipazione di 13 monaci in collaborazione con l'Istituto Lama Tzong Kapa. Mostre, conferenze, arte, cucina, religione e danze per conoscere e approfondire l'incontro fra la cultura orientale e le più antiche tradizioni delle Crete Senesi.